Politica - 06 giugno 2019, 21:51

Ospedaletti: al via l'Amministrazione Cimiotti, questa sera il primo Consiglio comunale con il giuramento (Foto e Video)

Presentata ufficialmente la Giunta, si sono anche insediati i Consiglieri di maggioranza ed oppoisizione.

Consiglio comunale molto partecipato, come sempre accade per la prima riunione dell’assise, questa sera ad Ospedaletti, nella classica sala delle riunioni, in Comune. Convocato dal neo Sindaco Daniele Cimiotti, dopo la convalida degli eletti e, c’è stato il giuramento del Sindaco, la comunicazione della nomina della Giunta e delle deleghe ai Consiglieri.

Il primo cittadino ha tenuto per sé: urbanistica ed edilizia privata, lavori pubblici, risorse umane e politica locale. La vicesindaco è Anna Bregliano che sarà anche assessore al patrimonio, affari generali, ambiente e RSU. Gli altri membri della giunta nominati sono: Giacomo De Vai, ai servizi sociali e scolastici ed alla cultura; Fabiano Boeri, ai servizi finanziari e tributi ed alla programmazione energetica; Birgit Brugger al turismo, manifestazioni sport e commercio.

Deleghe anche per i consiglieri comunali: Manuel Spinelli, a sicurezza, sorveglianza e servizio manutentivo; Simona Cecchetto e Filippo Berto a turismo e sport; Emanuela Salimbeni a relazioni con il pubblico e servizi sociali.

C’è stata quindi la presentazione delle linee programmatiche di mandato, la nomina della Commissione elettorale comunale e la presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari. Dopo il giuramento, il Sindaco Daniele Cimiotti ha confermato le difficoltà che ci saranno per risolvere i gravi problemi della cittadina, soprattutto per superare i ‘muri’ burocratici. “Abbiamo comunque già svolto i primi incontri per il porto e per Area 24 – ha detto – e stiamo già facendo qualcosa per le spiagge, per la pulizia e migliorare l’arredo urbano. Abbiamo già fissato un incontro per il 14 giugno con la ditta Striano, proprio per parlare della pulizia in città”. Si è anche provveduto ad eleggere la Commissione che vedrà per la maggioranza Giacomo De Vai ed Anna Bregliano per la maggioranza e Valentina Lugarà per la minoranza. 

Tra i banchi dell'opposizione invece siedono gli altri rappresentanti delle due liste che hanno partecipato all'ultima campagna elettorale. I posti sono equamente ripartiti: due consiglieri per ‘ViviAmo Ospedaletti’ con Valentina Lugarà e Manuel d'Orazio e per ‘Ospedaletti per tutti’ (l'amministrazione comunale uscente ndr) con Paolo Blancardi e Maurizio Taggiasco.

Alla fine del Consiglio un alpino, Dante Zirio, ha letto una poesia sugli alpini, in dialetto.

Daniele Cimiotti

Anna Bregliano

Birgit Brugger

Fabiano Boeri

Giacomo De Vai

Manuel Spinelli

Simona Cecchetto

Emanuela Salimbeni

Filippo Berto

Paolo Blancardi

Maurizio Taggiasco

Valentina Lugarà

Manuel D'Orazio

Dante Zirio

Carlo Alessi