ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 giugno 2019, 16:27

Camporosso: 150 studenti quest'oggi per ricordare la 'Giornata della legalità - Regoliamoci' (Foto)

Si tratta dell’evento conclusivo, per l’anno scolastico 2018/2019, del “Progetto educazione alla legalità ed alla convivenza democratica”, il 16esimo da quando è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Camporosso, la Polizia di Stato e l’associazione “Libera”

Camporosso: 150 studenti quest'oggi per ricordare la 'Giornata della legalità - Regoliamoci' (Foto)

Il Comune di Camporosso, in collaborazione con la Polizia di Stato, Libera, e le Scuole della Val Nervia, ha organizzato oggi, a Camporosso, la “Giornata della legalità - Regoliamoci”, una mattinata di gioco divertimento e impegno per 150 giovanissimi studenti degli Istituti Comprensivi della Val Nervia e Biancheri/Cavour.

Si tratta dell’evento conclusivo, per l’anno scolastico 2018/2019, del “Progetto educazione alla legalità ed alla convivenza democratica”, il 16esimo da quando è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Camporosso, la Polizia di Stato e l’associazione “Libera”, con l’ambizione di avvicinare i più giovani alla legalità, al rispetto delle regole, al buonsenso civico, in modo ricreativo e costruttivo.

I referenti degli Enti aderenti si riuniscono periodicamente e coordinano ogni anno numerose iniziative ideate, organizzate e realizzate in stretta collaborazione. Centocinquanta i ragazzi che hanno preso parte ai giochi con il loro contagioso entusiasmo, accompagnati dai loro docenti e guidati nel lungo percorso da volenterosi studenti dell’Istituto “Fermi / Polo” di Ventimiglia, che hanno svolto la funzione di tutors e a cui va il plauso degli organizzatori.

Presente anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ventimiglia al gran completo. I laboratori si sono realizzati in 5 tappe, dislocate lungo un cammino predisposto nelle piazze e nei suggestivi vicoli del centro storico di Camporosso. Ogni tappa è stata l’occasione per misurare le proprie conoscenze sui temi della legalità e delle regole, un’opportunità offerta ai ragazzi per riflettere in maniera diretta, pratica e divertente sull’importanza, fondamentale per il bene comune, del rispetto delle Leggi, della nostra Costituzione, dei valori della cooperazione e del rispetto.

Nella 1° tappa, in piazza Padre Santo, l’associazione “Libera” con la storia “il cervo e la lepre”, ha proposto una riflessione sul principio che “l’unione fa la forza”. 2° tappa per i rappresentanti della Scuola con un cruciverbone da risolvere. 3° tappa, in piazza G. Marconi, con i componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi che hanno presentato un puzzle sulla Costituzione italiana. Alla 4° tappa i Servizi Sociali e la Polizia Locale di Camporosso hanno suggerito una piccola gara con il gioco “il bene comune”. In piazza Pertini la 5° e ultima tappa della Polizia di Stato, dove quattro Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia, arrivati con due Volanti complete di tutte le loro dotazioni anche straordinarie, hanno illustrato i loro strumenti di lavoro e proposto quiz interattivi sulla loro attività. L’assessore ai servizi sociali di Camporosso, Fulvia Raimondo, ha infine rivolto un caloroso ringraziamento e un affettuoso saluto a tutti i partecipanti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium