ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 giugno 2019, 08:39

L’associazione 'Gruppo di acquisto solidale GasGas' alla scoperta degli usi delle erbe spontanee del nostro territorio (Foto)

Alla giornata hanno partecipato anche i figli dei soci che hanno potuto così avvicinarsi alla natura, capire che essa ci offre già tutto quello di cui abbiamo bisogno, non solo per nutrirci ma anche per curarci.

L’associazione 'Gruppo di acquisto solidale GasGas' alla scoperta degli usi delle erbe spontanee del nostro territorio (Foto)

Gita ieri per l’associazione di promozione sociale 'Gruppo di acquisto solidale GASGAS' di Sanremo, insieme a Doriana Fraschiroli alla scoperta delle erbe spontanee, del loro riconoscimento ed i loro utilizzo alimentare e medicinale.

La splendida giornata di sole ha avuto inizio con il ritrovo al santuario dell’”Acqua santa” e da qui si è raggiunta l’azienda di Doriana. Durante il tragitto, oltre ad ammirare lo splendido panorama della valle Argentina, è stato possibile identificare molte specie che crescono spontanee lungo il sentiero che si inerpica per il bosco e di queste Doriana ha spiegato le caratteristiche per il riconoscimento, il nome comune e scientifico e l’uso possibile che se ne può fare.

Doriana sostiene fermamente che oggi imparare a riconoscere ed utilizzare le erbe del nostro territorio è molto importante non solo per avvicinarci ad uno stile di vita più naturale ed armonioso ma soprattutto per capire da quanta biodiversità siamo circondati e come sia di vitale importanza proteggerla e custodirla. Dopo circa 2 ore di cammino sono giunti a Castellarone in una posizione dominante sulla sottostante valle Argentina con ben visibili i paesi di Badalucco, Montaldo e Aigovo con alle spalle il monte Faudo e in lontananza il Saccarello che si stagliava a dominare l’intera valle.

Dopo il pranzo condiviso si è potuto visitare l’azienda di erbe aromatiche e officinali di Doriana e della sua famiglia coltivate come una “paleo agricoltura” cioè lasciando concrescere le erbe di interesse con altre specie spontanee locali e, ovviamente, non facendo alcun trattamento chimico sulle stesse. Le piante coltivate inoltre non sono mai irrigate se non all’impianto proprio per far sviluppare alle stesse un maggiore quantità di oli essenziali e per non interferire con i cicli vitali della pianta stessa.

Alla giornata hanno partecipato anche i figli dei soci che hanno potuto così avvicinarsi alla natura, capire che essa ci offre già tutto quello di cui abbiamo bisogno, non solo per nutrirci ma anche per curarci. Doriana ha organizzato per loro anche alcuni giochi finalizzati a stimolare i cinque sensi nell’impiego delle erbe officinali. Insomma una giornata che i soci definiscono istruttiva e aggregativa e che certo non dimenticheranno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium