/ Politica

Politica | 30 maggio 2019, 07:11

Sanremo: oggi alle 11.30 si insedia per la seconda volta il sindaco Biancheri, che cosa chiedono le associazioni di categoria?

Parola a Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, Cna e Confartigianato

Domenico Alessi (Confesercenti), Silvio Di Michele (Federalberghi), Andrea Di Baldassare (Confcommercio), Michele Breccione (CNA) e Carlo Rovere (Confartigianato)

Domenico Alessi (Confesercenti), Silvio Di Michele (Federalberghi), Andrea Di Baldassare (Confcommercio), Michele Breccione (CNA) e Carlo Rovere (Confartigianato)

È il giorno del Biancheri-bis. Alle 11.30 a Palazzo Bellevue si insedierà per la seconda volta il rieletto sindaco di Sanremo dopo la schiacciante vittoria al primo turno.

Questa mattina è in programma la cerimonia ufficiale ma, nelle scorse ore, sono iniziati già i lavori per la composizione della Giunta che lo supporterà nella sua seconda avventura amministrativa. Grande attesa anche per la composizione ufficiale del consiglio comunale. Intanto, questa mattina, inizierà ufficialmente la seconda era Biancheri.

Ma cosa chiedono le categorie produttive al rieletto sindaco? “Come d’accordo con gli altri associati noi chiederemo di continuare con un dialogo con i tavoli costruiti insieme e con il percorso intrapreso portando a termine i vecchi progetti e iniziandone dei nuovi - dichiara ai nostri microfoni Andrea Di Baldassare per Confcommercio Sanremo - siamo molto contenti del fatto che siano entrati in consiglio comunale alcuni membri che facevano parte della Confcommercio come Carlo Biancheri e Marco Viale. Loro, conoscendo gli obiettivi dell’associazione, ci aiuteranno”.

Domenico Alessi per Confesercenti Sanremo punta, invece, su uno dei temi maggiormente sentiti in città: “Chiederemo di intervenire sul traffico e sulla gestione dei parcheggi con un efficiente controllo, si era parlato della disponibilità di parcheggi in città con controlli elettronici in zone come il porto o il Palafiori. Poi vedremo anche se con gli introiti della Tassa di Soggiorno si potrà fare qualcosa di buono”.

Continueremo i discorsi che avevamo già iniziato, ripartiamo da dove ci eravamo lasciati e, probabilmente, ne beneficeremo tutti - afferma Silvio Di Michele, responsabile cittadino di Federalberghi - credo che vengano portati a termine tutti i progetti che sono iniziati con l’amministrazione degli ultimi cinque anni. Chiediamo e offriamo massima collaborazione perché insieme si va lontani”.

Chiederemo di valorizzare il tessuto economico e imprenditoriale con luoghi di partecipazione attiva alla vita amministrativa della città da parte delle associazioni di categoria - conclude Michele Breccione per CNA - le strade attuali dell’economia e del lavoro richiedono interventi tempestivi che spesso riguardano più settori e competenze”.

Tutti i candidati, tra cui il rieletto sindaco Alberto Biancheri, hanno sottoscritto il nostro documento contenente i punti indicati come prioritari – ha detto Carlo Rovere, responsabile cittadino della Confartigianato - tra questi sicuramente un intervento volto alla semplificazione di una burocrazia che rappresenta un appesantimento del lavoro per le imprese. È poi necessario proseguire il lavoro per creare sinergie e azioni di proposta nei confronti degli organi competenti, in modo da far ripartire le grandi opere come l’ultimazione del raddoppio ferroviario e dell’Aurelia Bis. Per tendere sempre di più verso un’economia circolare, bisognerà implementare le isole ecologiche per le attività produttive per facilitare ulteriormente il conferimento dei rifiuti differenziati. Tra i temi individuati anche l’aumento dei parcheggi in città e delle aree per carico e scarico, la prosecuzione della lotta all’abusivismo, e il sostegno di progetti per la valorizzazione dell’artigianato agroalimentare e artistico tipico del territorio come proposta di turismo esperienziale”.

Pietro Zampedroni

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium