ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 maggio 2019, 17:54

Bordighera: raccolta rifiuti, in città arrivano le ecoisole, posizionate alla spianata del Capo e alla stazione ferroviaria (Foto e Video)

"Entro 10 giorni arriveranno due isole che verranno sistemate nella zona del mercato coperto ed in piazzale Zaccari. A breve partirà una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini" ha detto l'Assessore Baldassarre.

Bordighera: raccolta rifiuti, in città arrivano le ecoisole, posizionate alla spianata del Capo e alla stazione ferroviaria  (Foto e Video)

L’Amministrazione comunale di Bordighera ha organizzato al Palazzo del Parco un incontro per spiegare alla cittadinanza il funzionamento delle nuove 'Eco - Isole’. Nel corso dell’evento sono state presentate le caratteristiche, il posizionamento e l'utilizzo dei nuovi strumenti che il Comune di Bordighera ha acquistato per ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata: gli Eco-Compattatori e le Eco-Isole.

I primi, la cui funzione è ridurre in maniera sensibile il volume dell’immondizia conferita fino ad una capienza pari a 50 cassonetti standard, saranno posizionati sulla Spianata del Capo e presso la stazione ferroviaria (Piccola Velocità). Le Eco-Isole, invece, sono strutture che, grazie alla presenza di diverse bocchette, consentiranno di raccogliere più tipologie di rifiuti diminuendo però il numero dei contenitori offerti alla vista; sono stati individuati, quale luogo per la loro installazione, la zona accanto al Mercato Coperto che già ora è dedicata allo smaltimento e l’area delle Due Strade.

Non solo: Eco-Compattatori ed Eco-Isole daranno avvio alla campagna di comunicazione che l’Amministrazione intende intraprendere per coinvolgere in misura sempre maggiore i Cittadini su temi come il rispetto per l’ambiente, il conferimento differenziato, il riciclo. “Differenziare fa sempre la differenza” è lo slogan, sintetico e d’impatto, che comparirà per la prima volta proprio su queste strutture per poi diventare il filo conduttore di altre iniziative che si svilupperanno a breve. 

Le ecoisole e gli eco compattatori possono essere spostati, sono ad energia solare con pannelli che sono sistemati sulla sommità. Comunicano via internet e possono essere monitorate sul livello di riempimento ed eventuali anomalie. Questo può essere importante per chi le gestisce e per l’Amministrazione, ma può essere incentivante e premiante anche per il cittadino. A fornire i nuovi strumenti per la raccolta differenziata è stata l'Ecologia Soluzione Ambiente Spa di Reggio Emilia, il costo si aggira intorno ai 35mila euro.

“Abbiamo parlato negli ultimi tempi con le categorie dei commercianti, che ci hanno chiesto di aumentare la capienza dei contenitori - ha detto l'Assessore Marzia Baldassarre - dopo aver fatto una analisi, abbiamo verificato come, nella città alta ed in centro, sarebbe stato fondamentale avere un eco compattatore. I primi due sono stati sistemati nella città alta per la plastica ed un secondo alla stazione per la carta. Entro 10 giorni arriveranno due isole che verranno sistemate nella zona del mercato coperto ed in piazzale Zaccari. A breve partirà una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini”.

Nel contempo sono in corso i lavori per il posizionamento delle aree di conferimento, nate dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo per armonizzare al meglio i punti di raccolta con il paesaggio urbano.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium