ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2019, 11:15

Imperia: la storica prof della Sauro Piera Raineri va in pensione. Il tributo dei suoi alunni

La scuola musicale Sauro viene pensata nel 1987 a opera di un gruppo di insegnanti che si sono attivati con il preside di allora, dott. Enrico Marone, perché nascesse: prof. Zanellato, prof. Boero, prof. Maestri, prof. Claudio Passarotti (chitarra) e prof. Piera Raineri (pianoforte). Questi ultimi due, presenti dal principio a oggi, sono la colonna portante del musicale

Imperia: la storica prof della Sauro Piera Raineri va in pensione. Il tributo dei suoi alunni

La scuola musicale Sauro viene pensata nel 1987 a opera di un gruppo di insegnanti che si sono attivati con il preside di allora, dott. Enrico Marone, perché nascesse: prof. Zanellato, prof. Boero, prof. Maestri, prof. Claudio Passarotti (chitarra) e prof. Piera Raineri (pianoforte). Questi ultimi due, presenti dal principio a oggi, sono la colonna portante del musicale.

Che inizia con 21 iscritti per arrivare ai circa 150 studenti di questo anno scolastico. Dal 2007 per soddisfare il numero sempre crescente di richieste, è
stato creato anche un secondo corso musicale curriculare. Tale corso ha visto l'introduzione di nuovi strumenti quali violoncello, clarinetto e percussioni, che sono andati ad affiancare pianoforte, chitarra e flauto.

Martedì sera sul palco dell'Auditorium della Camera di Commercio si sono esibite l'orchestra Rossini delle classi prime, l'orchestra Verdi delle classi seconde e l'orchestra Puccini delle classi terze dirette, dai prof. Piera Raineri, Davide Ravasio, Marco Bortoletti, Edoardo Valle.

I ragazzi hanno conquistato il numeroso pubblico presente con la loro maestria e professionalità. Hanno eseguito brani J. Powell, Mozart, Vangelis, D. Shoastakovich.

Durante la serata non sono mancate le sorprese. Il prof. Davide Ravasio ha strappato un'ovazione da stadio dirigendo il brano Cam caminì – Supercalifragilistichespiraliso nei panni di Mary Poppins.

Gli insegnanti della Sauro, per la prima volta, hanno cantato sulle note di Conquest of Paradise di Vangelis, stupendo studenti e genitori. A una emozionatissima Piera Raineri gli alunni del suo corso di pianoforte hanno consegnato il simpatico Primo Premio del Concorso Provinciale Nazionale Mondiale per salutare con affetto la “storica” professoressa del musicale che ha raggiunto la meritata pensione.

Lo spettacolo si è concluso con l'intervento della dirigente scolastica Paola Baroni che ha premiato la bravura dei ragazzi che hanno vinto il primo premio al Concorso Musicale Renzo Rosso di Albenga della scorsa settimana: Minne Renders, Vittoria Testa, Miranda Gianella, Marco Belfiore (clarinetti); Maya
Bourouis (sax contralto); Chiara Santocchini, Aurora Pulinetti (flauti); Davide Diletto (pianoforte).

Secondo premio: Virginia Carpena, Giovanni Casano, Giulia Castellaro, Elena Madesani, Caterina Novaro, Luca Stefanolo (pianoforte)

Ieri sera alle ore 21.00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio si sono esibiti le orchestre dei prof. Claudio Passarotti, Luisa Repola, Alfio Badano e Davide Calcagno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium