ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 maggio 2019, 17:05

Sanremo: divertente uscita in mare con le barche d'altura per il progetto 'Uomo Aria Mare 2019'

'uscita ha visto la partecipazione dei Consoli del Mare, con Gianni Manuguerra con lo Sloop Turnasi.

Sanremo: divertente uscita in mare con le barche d'altura per il progetto 'Uomo Aria Mare 2019'

Il progetto 'Uomo Aria Mare 2019', dedicato agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado 'Italo Calvino', dell'Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante si è concluso con una divertente ed avventurosa uscita con le barche d'altura di Veladoc, circolo velico esperto nella didattica della Vela d'alto mare. L'uscita ha visto la partecipazione dei Consoli del Mare, con Gianni Manuguerra con lo Sloop Turnasi.

Le uscite sono state organizzate per martedì 21 maggio, per le classi 2A e 2D, e giovedì 23 maggio, per le classi 2B e 2C. Referente delle uscite è stata la prof.ssa Elena Fontanesi, biologa marina e docente di Matematica e Scienze presso la Calvino di Sanremo. I ragazzi, accompagnati dagli esperti velisti Nini Sanna, Ida Schiavi, Federico Almerighi, Fulvio Pernice  e Gianni Manuguerra, si sono avvicendati al timone e alle manovre, sentendosi abili, assaporando il vento sul viso, dondolando sulle onde (in certi casi anche un po' troppo), trasformandosi per una volta negli eroi dei libri  o dei film, approfonditi a scuola durante l'anno scolastico.

Federico Almerighi, presidente di Veladoc, molto soddisfatto per l'uscita con i ragazzi, ci dice: “Siamo convinti che la vela sia uno sport unico, che promuove l’azione di gruppo ed in particolare avvicina l’uomo alla natura. Il vento e il mare sono elementi da assecondare per trasformarli in amici ed utilizzare la loro potenza con rispetto ed attenzione. I giovani condizionati da mille impulsi pressanti, quando sono in barca, entrano finalmente in contatto con l’essenziale e scaricano le loro energie in modo naturale, sviluppando il senso del lavoro di équipe in armonia con l'ambiente".

E' stata davvero una uscita speciale che ha permesso di concludere al meglio tutte le attività realizzate durante l'anno scolastico. Si ringraziano i docenti accompagnatori: prof. Elena Fontanesi, Riccardo Guerrucci, Laura Ormea, Silvana Venturiello, Alessandra Viale, Fabrizio Vincitorio, Elisabetta Zachariadachis.

"Ringrazio Veladoc - ha detto la Prof.ssa Daniela Bordoli - per la disponibilità e maestria, la Famija Sanremasca e i Consoli del Mare, ed in particolare a Gianni Manuguerra, per il costante sostegno a tutte le attività del progetto 'Uomo Aria Mare', in classe con speciali lezioni di letteratura e biologia marina, che accendono nei giovani la curiosità per lo studio e l'approfondimento, e poi con le esperienze pratiche che trasformano le emozioni in passione. Il rispetto passa sempre dall'amore. L'augurio per noi docenti è di aver fatto innamorare i nostri ragazzi dell'ambiente Mare, perché dall'amore, nasce il rispetto per il nostro meraviglioso Pianeta Blu".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium