ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 maggio 2019, 14:31

Ventimiglia: terzo posto alla finale del 'Monaco MouseTrap Car Gran Prix' per i ragazzi dell’'Aprosio' (foto)

Tutti e due i team partecipanti alla finale hanno ottenuto grandi risultati: terzo posto nelle due categorie

Ventimiglia: terzo posto alla finale del 'Monaco MouseTrap Car Gran Prix' per i ragazzi dell’'Aprosio' (foto)

Grande felicità e soddisfazione per i quattro ragazzi del Liceo “A. Aprosio” di Ventimiglia che hanno partecipato alla finale della gara internazionale con delle particolari macchinine la cui unica fonte di energia era lo scatto della trappola per topi. Mateusz Muszynski e Lorenzo Gugole, alunni della classe 3ª A dello Scientifico, hanno ottenuto un meritatissimo terzo posto nella categoria più nota: Acceleration. Come dice il nome, l’obbiettivo è far percorrere nel più breve tempo possibile 10 metri alla macchinina con un unico scatto. I due ragazzi del Liceo durante la gara hanno battuto anche il loro record personale con un tempo di 4,8 secondi!

“È molto stimolante ricevere questo premio - ha detto Mateusz Muszynski - perché questa è una vera e propria gara internazionale: oltre ai ragazzi di Ventimiglia, c’erano coppie finaliste da Sanremo, Monaco, Milano, Bologna, Nizza e anche dalla Florida!” 

L’altra coppia finalista era composta da Simone Banaudi, 3ª A Scientifico, e Gilberto Lazzaretti, 3ª B Scientifico, che hanno partecipato nell’altra categoria: Advanced. Durante questa gara l’automobilina doveva fare 5 metri, fermarsi e ritornare indietro, con una sola trappola e con un solo scatto di trappola. I due ragazzi si sono qualificati sul podio con la terza posizione. 

“È complicato e a volte è frustrante, però riuscire a creare da soli una macchinina che va avanti e indietro è veramente fantastico: anche questa è fisica” ha detto Gilberto Lazzaretti. I ragazzi sono stati premiati personalmente dal Principe di Monaco Alberto II, e inoltre, domenica 26 maggio, sono stati invitati nella tribuna d’onore per assistere al Gran Premio di Formula Uno di Montecarlo.

Sono anche molto soddisfatti i professori Giuseppe Princiotta e Lorenza Fenoglio che hanno accompagnato i ragazzi durante la giornata di venerdì 24 maggio. I ragazzi hanno anche ricevuto i complimenti del loro professore di fisica, nonché referente del progetto, Felice Balestra. Contenti dei risultati ottenuti, i ragazzi non vedono l’ora che arrivi il prossimo anno e la prossima edizione di questa gara internazionale per cimentarsi di nuovo con le macchinine e migliorare ancora di più i loro già ottimi risultati.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium