ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 22 maggio 2019, 06:00

Eleioni a Sanremo: il candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni sulle potenzialità di Villa Nobel

"Lo scopo è quello di far vivere la città nei periodi di minor flusso turistico attraverso i suoi luoghi più affascinanti e suggestivi”.

Eleioni a Sanremo: il candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni sulle potenzialità di Villa Nobel

“Recentemente ho fatto riferimento a villa Nobel, un gioiello della nostra città che deve tornare a risplendere”.

Così esordisce il candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni, il quale prosegue: “Di proprietà della Provincia di Imperia dal 1973, la gestione della residenza del celebre svedese è ormai affidata da tanti mesi alla Prime Quality di Sanremo, la quale sta provvedendo a tutti i lavori necessari (di restauro e riordino) affinché lo storico ed elegante edificio, che spicca in zona San Martino, possa riaprire i battenti ed essere teatro di tante belle manifestazioni come un tempo".

"Molte attività e iniziative che hanno avuto luogo a villa Nobel tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Novanta sono state possibili grazie all’opera e all’impegno tenace e indefesso del sanremese dottor Giovanni Lotti, da tanti anni ormai in pensione e ritiratosi a vita privata. Giovanni Lotti ha esercitato l’attività di medico dal 1957 al 1998 nel territorio della provincia di Imperia come specialista in radiologia e terapia fisica. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), sezione provinciale di Imperia, dal 1983 al 2005, trasferendone poi la sede a Sanremo. A lui si deve la nascita del Centro Italiano per la formazione del medico (1969-1989), con sede proprio nella villa di Alfred Nobel, e tale struttura ha costituito la base dell’attuale sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM)".

"L’impegno di Lotti è stato anche in ambito politico: dal 1975 al 1980 come consigliere provinciale; nel giugno 1980 è stato rieletto consigliere provinciale e ha ricoperto il ruolo di assessore con delega alle attività di villa Nobel dall’ottobre 1981 sino al dicembre 1983, quando si è dimesso per dedicare maggior tempo ed energia proprio alle attività e giornate nobeliane, e alla ideazione di eventi con la presenza di premi Nobel. Il successo di queste manifestazioni deve molto alla passione, alla lungimiranza e generosità d’animo del dottor Giovanni Lotti. Volendo fornire solo alcuni esempi, si pensi soltanto che Eugenio Montale fu a Sanremo nel 1977, mentre ben 34 premi Nobel presero parte a grandi eventi nel 1983. Tra i 34 premiati vi furono anche Renato Dulbecco e Linus Pauling, il quale ricevette due premi Nobel in ambiti diversi: per la Chimica nel 1954 e per la Pace nel 1962. Nel 1994 fu la volta della scienziata Rita Levi Montalcini, della scrittrice Nadine Gordimer, del chimico Michael Smith e del fisico Karl Alexander Mueller, ai quali si aggiunse nuovamente il medico e biologo Renato Dulbecco". 

"In anni più recenti, si può dire che nell’estate del 2007 l’ospite d’onore fu lo scrittore e poeta Derek Walcott. Negli anni 2007-2008 furono presenti a Sanremo alcuni laureati Nobel per la Pace: Shirin Ebadi, lord David Trimble, Rigoberta Menchu’ Tum e Betty Williams. Nel 2009 sono stati invitati per manifestazioni di differente natura il chimico Guenter Blobel e il fisico Joseph H. Taylor Jr”.Conclude Guglielmi Manzoni: “Mi auguro che villa Nobel possa tornare ad essere al centro dell’attenzione culturale e mediatica che ha avuto in passato. Mi auguro che ci possano essere persone competenti e dotate di passione, come ha avuto a suo tempo il dottor Lotti, in grado di realizzare grandi eventi con premi Nobel, studiosi di tematiche relative a quelle affrontate dai laureati Nobel insieme a scienziati, scrittori, giornalisti di vari Paesi".

"Sarebbe nondimeno auspicabile che questi eventi non si limitassero a uno o a due giorni ma durassero una settimana nei cosiddetti periodi di ‘morta stagione’ e che si potessero utilizzare eventualmente, per seminari o laboratori tematici, oltre alle sale di villa Nobel, una sala di villa Ormond o di Palazzo Roverizio o del Museo Civico nella sua nuova sede di Palazzo Nota. Lo scopo è quello di far vivere la città nei periodi di minor flusso turistico attraverso i suoi luoghi più affascinanti e suggestivi”.

Comunicato Politico Elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium