ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 maggio 2019, 15:06

Sanremo: sabato prossimo doppio appuntamento al Floriseum con Federico Tinivella e Fabrizio Galliati

Sui temi ‘La difesa e la gestione delle piante di casa’ e ‘Costitutori piemontesi di nuove cultivar di rose’.

Sanremo: sabato prossimo doppio appuntamento al Floriseum con Federico Tinivella e Fabrizio Galliati

Si svolge sabato alle 16, al Floriseum di Sanremo l’incontro con Federico Tinivella del Cersaa di Albenga, sul tema ‘La difesa e la gestione delle piante di casa’. Gli amanti di giardini, aiuole e balconi fioriti, nonché coloro che coltivano piccoli orti a fini hobbistici, ben sanno quanto le loro piante possano essere esposte ad attacchi di patogeni e parassiti in grado, purtroppo, di comprometterne in modo irreversibile la bellezza e la produttività.  

L’incontro guiderà i partecipanti alla scoperta di alcuni elementi di base relativi alle malattie e ai principali parassiti (insetti, ecc.) delle piante da ornamento e di alcune specie orticole in modo da aiutarli a comprendere il legame tra i danni osservati e le cause che li hanno generati.

Sempre sabato al Floriseum, ma alle 17, è prevista la conferenza di Fabrizio Galliati, titolare dell’azienda florovivaistica Rosacisalpina e Presidente della Coldiretti di Torino, sul tema ‘Costitutori piemontesi di nuove cultivar di rose’, in occasione della quale sarà presentata l’appassionante figura imprenditoriale della famiglia Giacomasso, quali esperti florovivaisti, rosicoltori e costitutori di nuove varietà di rose, che ha trovato un seguito aziendale dalla seconda metà del Novecento sino ad oggi grazie alla famiglia Galliati di Verrua Savoia.

L’incontro sarà aperto e moderato dal Prof. Marco Devecchi, Docente dell’Università di Torino e Vice Presidente del Comitato scientifico del Museo del Fiore della Città di Sanremo. Al termine della presentazione è previsto un dibattito per poter approfondire con le domande e curiosità del pubblico l’interessante tema del miglioramento genetico della rosa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium