ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2019, 07:44

Taggia: terminata l'opera di restauro dell'organo dei F.lli Lingiardi all'Oratorio dei SS Sebastiano e Fabiano

Domenica prossima l'inaugurazione.

Taggia: terminata l'opera di restauro dell'organo dei F.lli Lingiardi all'Oratorio dei SS Sebastiano e Fabiano

Sono terminati i lavori di restauro dell'organo dei F.lli Lingiardi opera 102 del 1853, che si trova all’Oratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano, ‘Bianchi’ di Taggia.

L'organo è stato progettato e realizzato appositamente per il nostro Oratorio, di conseguenza anche grazie alle particolarità tecniche addottate a suo tempo dal maestro Lingiardi, può considerarsi un'opera unica con le sue 953 canne di cui: 43 canne in legno, 824 canne metalliche labiali, 86 canne ad ancia. La canna più lunga è il Fa del registro Contrabassi ed è lunga 3,30 metri mentre la più piccola del registro Ottavino ha un corpo sonoro di soli 14 mm. Sono 26, infine, i registri totali.

L'inaugurazione si terrà domenica prossima. Alle 9.30 è prevista la Santa Messa con la cerimonia di benedizione dell'organo. Alle 16.30 il concerto di inaugurazione tenuto dal Maestro di Taggia di fama internazionale Giorgio Revelli e la presentazione del restauro da parte Maestro Daniele Giani, titolare della ditta ‘Giani Case d’Organi’, che ha effettuato il restauro. L'esibizione del Maestro Revelli e la presentazione del restauro verranno proiettate su un maxi schermo sistemato all'interno dell'Oratorio.

Seguiranno altri due concerti, il primo a giugno con data da definirsi, con l'organista Enrico Viccardi (di Codogno) ed il 10 luglio alle 21 con l'organista Coralie Amedjkane (di Parigi).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium