Attualità - 20 maggio 2019, 07:14

Sanremo: Comune al lavoro per sostituire e riattivare le colonnine di sicurezza sulla pista ciclabile

Saranno collegate con la Polizia Municipale e con le forze dell’ordine. Prevista anche l’installazione di 64 telecamere

Una delle vecchie colonnine che saranno rimosse e sotituite

Ora sono solo delle colonnine senza funzione alcuna, ma presto potrebbero tornare a fare il loro dovere. Nel piano sicurezza previsto dal Comune di Sanremo per la pista ciclopedonale c’è anche la rimozione e la sostituzione delle colonnine per la richiesta di soccorso lungo il tracciato.

Inizialmente erano state messe in funzione e, con un solo tasto, si poteva chiedere l’intervento delle forze dell’ordine o del 118. Erano collegate via audio con la centrale. Ma, come troppo spesso accade, sono poi cadute nel dimenticatoio e abbandonate.

Palazzo Bellevue sta stilando un piano sicurezza per la pista ciclabile ed è previsto anche il ritorno delle colonnine. Non saranno aggiustate quelle precedenti ma verranno rimosse e sostituite con nuovi sistemi, funzionanti e più moderni. Saranno collegate con il centralino della Polizia Municipale e con le altre forze dell’ordine. Basterà un tasto per richiedere l’intervento, 24 ore su 24.

E le colonnine non saranno l’unico strumento per rendere più sicura la pista ciclabile. Il tracciato rientra anche nel piano dell’installazione di nuove telecamere: saranno 64 sulla pista.

Pietro Zampedroni