Eventi - 14 maggio 2019, 19:22

Sanremo: domani al Museo Raffaella Devalle parlerà della statua della Madonna del Rosario a San Siro

L'opera conservata nella Concattedrale di San Siro, risalente al Settecento, è stata a lungo attribuita ad Anton Maria Maragliano; studi recenti, però, tendono ad assegnare la paternità ad un allievo diretto del maestro.

Domani alle 16,30, presso la sala conferenze del Museo Civico di Sanremo, a Palazzo Nota, incontro a cura della Sezione di Sanremo dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.

La restauratrice Raffaella Devalle parlerà de “La statua della Madonna del Rosario della Basilica di San Siro: nuova vita da un restauro”. La Madonna del Rosario, compatrona della città di Sanremo, è sempre stata oggetto di forte devozione ed affezione. L'opera conservata nella Concattedrale di San Siro, risalente al Settecento, è stata a lungo attribuita ad Anton Maria Maragliano; studi recenti, però, tendono ad assegnare la paternità ad un allievo diretto del maestro.

Certa è la qualità esecutiva, la grazia e la raffinatezza del gruppo scultoreo. Purtroppo, com'è inevitabile, i segni del tempo e dell'uso processionale ne offuscavano lo splendore e compromettevano la solidità dei materiali costitutivi. Il restauro ha avuto la necessaria cura del manufatto, restituendo integrità strutturale alla materia lignea danneggiata dai tarli, dall'usura e dagli urti; ha mirato al recupero dello splendore e della leggibilità delle policromie e delle dorature, ottenebrate da sporco e nerofumo.

Attraverso le immagini verranno esposte le fasi dell'intervento, un racconto in bilico tra competenze tecniche, passione ed emozioni, componenti sempre presenti nel lavoro del restauratore.