/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2019, 17:23

Ospedaletti: consegnata alla Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis la bandiera verde Eco - Schools (Foto e Video)

“Insegnare questo ai bambini significa anche avere persone più consapevoli per il futuro - ha detto Roberta Sicchetti - ed è un lavoro che si può fare in tutte le materie.”

Ospedaletti: consegnata alla Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis la bandiera verde Eco - Schools (Foto e Video)

E’ stata consegnata questo pomeriggio alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria E. De Amicis dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente la bandiera verde Eco - School che è stata ottenuta grazie all’ottimo lavoro svolto dagli alunni e dagli insegnanti. La certificazione è un prestigioso riconoscimento per l’istituto scolastico che, grazie al suo impegno e alle attività messe in atto proprio nel rispetto dell’ambiente, è a tutti gli effetti una scuola ecosostenibile.


“La scuola cerca di salvaguardare la natura e l’ambiente in genere - spiega la responsabile della Scuola Primaria di Ospedaletti Roberta Sicchetti - cercando di insegnare ai bambini a non sprecare. Abbiamo insegnato loro a riciclare tutto, dai regali di Natale all’orto.”

La risposta da parte dei bambini è stata davvero buona, hanno imparato a riciclare tutto, ma anche a farsi portavoce di comportamenti più rispettosi dell’ambiente nei confronti degli adulti. “Insegnare questo ai bambini significa anche avere persone più consapevoli per il futuro - ha aggiunto Roberta Sicchetti - ed è un lavoro che si può fare in tutte le materie.”

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.
Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

Simona Della Croce

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium