Politica - 11 maggio 2019, 07:11

Elezioni amministrative: sfide a due o contro il quorum nei 13 centri del comprensorio imperiese al voto

Candidatura unica a: Cesio, Mendatica, Ranzo, Dolcedo e Vasia

La corsa alle amministrative entra nel vivo. Poco più di due settimane alle urne di domenica 26 maggio. Nel comprensorio imperiese saranno 13 i comuni al voto, 30 complessivi nella provincia.

Ormai svelati tutti i candidati alla carica di primo cittadino con due distinti tipi di corse: a due o contro il quorum del 50%. In molti paesi ci sarà infatti una lista unica e a contare non sarà dunque la maggioranza di schede a favore, ma il numero di votanti. Sarà così in valle Impero a Cesio con Fabio Natta, presidente provinciale uscente, pronto al bis da sindaco. In valle Arroscia stessa cosa capiterà a Mendatica con la ricandidatura unica di Piero Pelassa e a Ranzo con Piero Raimondi.

Occhi puntati verso il quorum per la riconferma anche per Giovanni Danio a Dolcedo e Mauro Casale a Vasia. Corsa a due invece a Vessalico con l’uscente Paola Giliberti che dovrà vedersela con Giovanni Gandalini, e a Montegrosso Pian Latte con la sfida elettorale tra l'ex consigliere del Comune di Imperia Oliviero Olivieri e l'attuale primo cittadino Giuliano Maglio.

Volti nuovi, almeno rispetto al recente passato con la rinuncia degli uscenti Nicla Tallone e Franco Ardissone, a Chiusanico e Pontedassio con le nuove candidature rispettivamente di Giovanni Agnese e Ilvo Calzia, entrambi già sindaci negli anni '90, sfidati da Sara De Meo, la più giovani aspirante sindaco della provincia con alcuni candidati consiglieri riconducibili a Casa Pound, ed Elena Fontana.

Nel dianese tre importanti centri al voto: Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare e Cervo.  A San Pietro Claudio Mucilli a caccia della riconferma contro Sabrina Saguato. A San Bartolomeo sfida tra l'uscente Valerio Urso, per il secondo mandato, e Laura Arimondo. Rinuncia invece alla ricandidatura a sindaco di Cervo Gianpaolo Giordano, il nuovo primo cittadino sarà uno tra Lina Cha e Mino Vernazza.

Ricandidatura infine a San Lorenzo al Mare per Paolo Tornatore che dovrà vedersela con l'esponente di Fratelli d’Italia Lorenza Bellini.

Lorenzo Bonsignorio