ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 09 maggio 2019, 07:11

Elezioni Sanremo: sondaggio dell’agenzia ‘Twig’ per il gruppo Biancheri, ecco i dati a meno di un mese dal voto

L'inchiesta è stata effettuata una decina di giorni fa telefonicamente e commissionata dal gruppo che sostiene il candidato Biancheri

I candidati sindaco alle elezioni amministrative di Sanremo

I candidati sindaco alle elezioni amministrative di Sanremo

Nella volata della campagna elettorale per le amministrative del 26 maggio irrompe un nuovo sondaggio. Lo studio è stato effettuato dall’agenzia bergamasca ‘Twig’ per conto del gruppo Biancheri e le telefonate risalgono a circa una decina di giorni fa (prima che fosse ufficializzata la candidatura di Carlo Carpi, quindi assente nelle statistiche).

In par condicio è molto importante per ogni organo di informazione uniformarsi in modo preciso alla normativa vigente. Ecco perchè si sottolinea a beneficio di tutti i lettori come il sondaggio sia commissionato da una parte presente nella competizione elettorale (Alberto Biancheri) e come la nostra testata si astenga da ogni commento ma riporti in modo asettico i dati ricevuti. Ogni candidato che ha piacere di intervenire in merito a quanto pubblicato avrà lo spazio necessario per esprimere le proprie opinioni ed ogni sondaggio commissionato in modo diretto da un candidato o gruppo elettorale troverà spazio su Sanremonews.it nei tempi e nei modi previsti dalla leggere in par condicio.

La prima domanda posta è: Le leggerò ora i nomi di alcuni candidati a sindaco. Per ciascuno mi dica se lo conosce, anche solo per averlo sentito nominare. Alberto Biancheri ha ottenuto il 97,8% di risposte positive, Sergio Tommasini 83,5%, Paola Arrigoni 52,1%, Alessandro Condò 48,0%, Alberto Pezzini 38,3%, Giorgio Tubere 26,6%.

La seconda riguarda il gradimento per i candidati: “Quanto li gradirebbe come futuro sindaco di Sanremo? Mi risponda con un voto da 1 (non lo gradirei per niente) a 10 (lo gradirei moltissimo)”. Questi i risultati: Alberto Biancheri 66,6% gradito, 7,9% non sa, 25,5% non gradito; Sergio Tommasini 35,7% gradito, 27,9% non sa, 36,4% non gradito; Paola Arrigoni 21,7% gradito, 53,4% non sa, 24,9% non gradito; Alessandro Condò 16,3% gradito, 58,6% non sa, 25,1% non gradito; Giorgio Tubere 12,6% gradito, 76,8% non sa, 10,6% non gradito; Alberto Pezzini 11,4% gradito, 65,1% non sa, 23,5% non gradito.

Si passa poi alle intenzioni di voto al primo turno. Alberto Biancheri viene indicato in testa con il 47,3%, seguito da Sergio Tommasini con 38,0%, Paola Arrigoni 8,0%, Giorgio Tubere 4,2% e “altro” 2,5%.

Al ballottaggio il sondaggio indica: Alberto Biancheri 66,0%, Sergio Tommasini 34,0%.

Il sondaggio è stato effettuato circa una decina di giorni fa su residenti a Sanremo di 18 anni e oltre, di entrambi i sessi, appartenenti a qualsiasi condizione sociale. “È stato selezionato un campione stratificato e casuale, rappresentativo dell’universo di riferimento di 507 casi - si legge nella relazione di ‘Twig’ - l’errore statistico associato alle stime è compreso tra il +/- 0,9% e +/- 4,4%”.

Il sondaggio secondo la normativa vigente sarà depositato presso i preposti siti del dello Stato Italiano. La rilevazione delle informazioni è stata effettuata mediante interviste telefoniche assistite da computer (CATI = Computer Assisted Telephone Interview).

Files:
 Sondaggio Twig per Biancheri Amministrative 2019 Sanremo (776 kB)

Comunicazione Politico Elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium