Eventi - 02 maggio 2019, 17:25

Ventimiglia: domenica al Museo Rossi la presentazione del saggio "Geodiversità dei vigneti liguri"

Il volume, a cura di Gerardo Brancucci e Adriana Ghersi, rappresenta il primo tentativo di coniugare storia dei vini e dei vitigni liguri con analisi geomorfologica e chimica dei suoli, nonché con lo studio ecologico-vegetazionale delle superfici a vite presenti nei territori delle due Riviere.

Ventimiglia: domenica al Museo Rossi la presentazione del saggio "Geodiversità dei vigneti liguri"

Domenica 5 maggio, alle ore 16:30, presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, si terrà la presentazione del saggio Geodiversità dei vigneti liguri. Le relazioni tra paesaggio, suolo, vitigni e vino, edito da Edifir di Firenze. Il volume, a cura di Gerardo Brancucci e Adriana Ghersi, professori rispettivamente di Geomorfologia Applicata e di Architettura del Paesaggio presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova - Dipartimento di Architettura e Design, rappresenta il primo tentativo di coniugare storia dei vini e dei vitigni liguri con analisi geomorfologica e chimica dei suoli, nonché con lo studio ecologico-vegetazionale delle superfici a vite presenti nei territori delle due Riviere.

"Un approccio multidisciplinare, che muove dalle strutture del terreno e dalle forme del paesaggio per giungere alla peculiare ampelografia ed enologia delle DOC del vino a ponente e a levante di Genova. La struttura del libro prevede due parti distinte: una prima dedicata ai paesaggi terrazzati a vigneto, alla loro evoluzione geo-storica, alle caratteristiche dei suoli, ai microclimi, a vitigni e vini, alle strategie per valorizzare la vitivinicoltura rivierasca sul mercato extraregionale ed internazionale; la seconda rivolta alla schedatura delle DOC della regione, con dati aggiornati e sensibili alle ultime novità produttive" - spiegano dal Museo di Ventimiglia.

Al saggio, promosso dall’Università di Genova e dall’Associazione Italiana Sommelier, hanno contribuito non solo studiosi afferenti a settori disciplinari differenti, ma anche molti produttori, che hanno accolto gli esperti nelle loro cantine e vigneti, e consentito vari tipi di analisi e differenti rilievi scientifico-tecnici.Presenta il volume Claudio Littardi (Istituto Internazionale di Studi Liguri). Intervengono: Gerardo Brancucci (DAD - Università di Genova), Alessandro Carassale (DAFIST - Università di Genova), Adriana Ghersi (DAD - Università di Genova). A seguire degustazione dei vini dell’Azienda Agricola “Terre Bianche” di Dolceacqua e del Moscatello di Taggia dell’Azienda Agricola “Mammoliti” di Ceriana, guidata dai sommelier AIS.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU