ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 aprile 2019, 14:52

Imperia: tre interrogazioni sulle carenze del 'porta a porta' presentate da Ponte, Gandolfo "Elevate sanzioni a Teknoservice, frazione verde? Il ritiro ripartirà la prossima settimana"

Mancati ritiri, frazione verde e Gps

Imperia: tre interrogazioni sulle carenze del 'porta a porta' presentate da Ponte, Gandolfo "Elevate sanzioni a Teknoservice, frazione verde? Il ritiro ripartirà la prossima settimana"

"Sempre più cittadini lamentano i mancati ritiri dei rifiuti differenziati per periodi che si protraggono oltre una settimana e fino a 10 giorni nonostante numerose richieste alla Teknoservice", ha così spiegato la consigliera di minoranza Maria Nella Ponte nel consueto spazio Question Time in apertura dell'odierno Consiglio Comunale di Imperia.

Nel dettaglio Ponte ha chiesto: "Di conoscere  se l'Amministrazione Comunale è al corrente delle circostanze menzionate, se ritiene che sussista pericolo per la sicurezza igienica e sanitaria dei cittadini, se sono stati effettuati dei controlli per verificare l'effettivo svolgimento del servizio di raccolta rifiuti e nel caso affermativo di specificare che tipo di controlli e verifiche sono stati eseguiti di quale natura, e in caso affermativo, cosa è emerso dalle verifiche svolte.

Inoltre di conoscere se sono state avviate delle procedure di contestazione ai sensi dell'art 53 del Capitolato Speciale d'Appalto per i mancati ritiri".

A rispondere l'assessore all'Ambiente Laura Gandolfo: "L'amministrazione è al corrente di alcune carenze sia nella fase di raccolta che in altre fasi del servizio. Stiamo lavorando per capire e risolvere, non riteniamo che a oggi esista un problema igenico-sanitario. Abbiamo fatto una serie di controlli specifici avviando delle procedure di contestazione ed elevando anche delle sanzioni alla Teknoservice".

Non soddisfatta la consigliera grillina che chiedeva maggior precisione soprattutto per ciò che concerne la fase di controllo chiosando: "La città è piena di rumenta, toglietecela da davanti casa".

Sempre in merito alla raccolta rifiuti Ponte ha richiesto delucidazioni sul conferimento della frazione verde con l'obiettivo, soprattutto nella stagione estiva, di evitare l’avvio di possibili incendi: "Il servizio di ritiro a domicilio è stato temporaneamente sospeso, vorrei sapere se e quando sarà ripristinato".

Gandolfo: "Pensiamo che la raccolta del verde sia importantissima. La settimana scorsa abbiamo inviato una lettera a Teknoservice per riattivare il servizio a cifre ragionevoli e credo che dalla prossima ripartirà regolarmente".

Si è poi proseguito con un'interrogazione in merito ai tracciati Gps di via Strada Colle, zona Poggi,  dove i residenti lamentano mancati ritiri da parte di Teknoservice. Maria Nella Ponte ha spiegato: "Considerato che da Capitolato Speciale d'appalto la Teknoservice srl è tenuta a installare e fornire i tracciati dei percorsi dei mezzi utilizzati per l'espletamento del servizio solo su esplicita richiesta da parte del Comune di Imperia per periodi e aree specifiche il 13 aprile 2019 ho provveduto a richiedere agli uffici comunali, tramite PEC regolarmente protocollata, i tracciati GPS di via Strada Colle zona Poggi di Imperia a partire dal 1 febbraio 2019 ma a oggi tali dati non sono ancora stati forniti dall'azienda all'amministrazione comunale

La Teknoservice è tenuta a fornire i tracciati GPS ma fino a oggi nonostante l’obbligo dia in vigore dal 1 settembre 2018 l’azienda non ha mai adempiuto a tale obbligo previsto dal Capitolato speciale d'Appalto cui non può arbitrariamente sottrarsi.

Chiedo pertanto di conoscere se l’Amministrazione Comunale condivide l’utilità dei tracciati GPS per il controllo del servizio svolto, soprattutto in presenza di lamentele precise e circostanziate da parte dei cittadini, se intende attivare procedure formali per ottenere tali documenti, se intende provvedere a contestare formalmente l'inadempienza delle clausole previste dal Capitolato speciale d'Appalto e avviare la contestazione delle sanzioni ai sensi dell'art 53 dello stesso Capitolato.

Inoltre chiedo se l’Amministrazione Comunale intenda provvedere a far funzionare il servizio di raccolta porta a porta che, così come è ad oggi stato impostato e gestito, ha portato all'esasperazione molti concittadini".

Nuova risposta di Laura Gandolfo: "Stiamo cercando di collaborare. In seno alla società ci sono dipendenti con infortuni e quant'altro e può succedere che chi dirige in sostituzione non conosca alcuni specifici tracciati. Nonostante ciò abbiamo chiesto alcuni tracciati all'azienda che non sono ancora arrivati, c’è un contradditorio in corso".

Ponte: "Non capisco perché l'amministrazione continui ad avere questa tolleranza nei confronti di Teknoservice. È compito dell'amministrazione pretendere il rispetto del capitolato d'aspetto, se per voi fosse così importante vi sareste già applicati per far inserire su tutti i mezzi il sistema Gps".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium