Attualità - 14 aprile 2019, 07:11

International Kissing Day: ai liguri piace baciarsi

La Liguria si posiziona tra le prime tre regioni in cui ci si bacia più volentieri secondo il portale guidapsicologi.it

Ieri si è celebrato l’International Kissing Day. Insomma la giornata dedicata al bacio, che, come diceva Cyrano, alto non è che “un apostrofo rosa tra le parole ‘t’amo’”.

Dunque per gli innamorati si tratta di un gesto molto importante, preludio all’amore e anche al sesso. Ma se ci si bacia poco cosa significa? E se si sogna di baciare un altro? E i liguri cosa pensano del bacio?

La risposta l’ha data il portale guidapsicologi.it, da cui abbiamo scoperto che, in controtendenza rispetto al resto degli italiani, ai liguri piace baciare: solo 1 utente su 10, infatti, afferma che non gli piace baciare, il che equivale al 9% delle donne e l’11% degli uomini (contro, rispettivamente, il 21,1% e il 28,7%). Insomma, la Liguria, si attesta tra le tre regioni in cui ci si bacia di più.

E il primo bacio? Esiste l’età giusta? Nella nostra regione sembra che l’ansia da primo bacio l’abbiano maggiormente gli uomini; se ne preoccupa il 29,4%, mentre tra le donne solo il 5,3%. La tendenza sembra essere quella nazionale: il 30,8% degli utenti di sesso maschile si interroga se sia normale che a vent’anni non si abbia ancora dato il primo bacio. Per le donne la questione età non sembra essere di primaria importanza, infatti a preoccuparsene è solo il 5,5%.

Invece la preoccupazione diventa prevalentemente femminile quando il bacio manca quando si fa l’amore. Talvolta viene meno ed è così che si crea uno stato di preoccupazione per il 47,1% delle donne e per il 40,5 % degli uomini in Italia. Ne lamentano l’assenza durante i momenti di intimità il 45% delle donne liguri e il 34% degli uomini liguri. Si tratta di un dato che colloca la regione a metà classifica, ma anche di un dato che fa riflettere, e che nell’individuo genera turbamenti e dubbi sulla relazione. Ma, secondo gli esperti, non deve essere interpretato necessariamente come un elemento allarmante, segno di crisi nella coppia o mancanza di amore.

Ma se il bacio manca nella coppia, non solo tra le lenzuola, diventa causa di preoccupazione più per le donne che per gli uomini: se ne lamenta il 13,7% del sesso femminile in Italia e l’11,5% in Liguria. Il sesso maschile sembra, invece, non mostrare particolare interesse verso il tema.

E infine, se capita di sognare di baciare un’altra persona che non sia il proprio partner, nessuna paura, perché il bacio in un sogno non è esclusivamente un desiderio represso. può essere simbolo di conciliazione, può rappresentare una volontà di unione, che non per forza deve essere unità sentimentale o fisica. A sognare di baciare un altro è il 12,6% delle donne in Italia, l’11% a livello regionale.

Redazione