/ Speciale elezioni Sanremo

Speciale elezioni Sanremo | 10 aprile 2019, 12:22

Sanremo: dopo quello di metà marzo la prossima settimana il secondo sondaggio sulle elezioni Amministrative

E' stato realizzato dall’emittente televisiva regionale ‘Primocanale’, realizzato dall’azienda ‘Modus operandi’, sulle ‘intenzioni di voto’. Nel primo sondaggio Biancheri aveva ottenuto al 42%, contro il 35% di Sergio Tommasini. Poi Paola Arrigoni il 14%, Giorgio Tubere il 4%, Alessandro Condò il 3% ed Alberto Pezzini il 2%.

Sanremo: dopo quello di metà marzo la prossima settimana il secondo sondaggio sulle elezioni Amministrative

Dopo quello di metà marzo, tra una settimana verrà presentato il secondo sondaggio dall’emittente televisiva regionale ‘Primocanale’, realizzato dall’azienda ‘Modus operandi’, sulle ‘intenzioni di voto’ alle prossime Amministrative di Sanremo.

Nel precedente sondaggio, lo ricordiamo, è stato presentato il lavoro svolto su un campione di 500  soggetti maggiorenni residenti a Sanremo, con un margine di errore del 5%. Il sondaggio aveva visto Alberto Biancheri al 42%, contro il 35% di Sergio Tommasini. A seguire si trovava Paola Arrigoni (Movimento 5 Stelle) con il 14% mentre Giorgio Tubere (Città bene comune) si era fermato al 4%. Più indietro le due liste di destra con Alessandro Condò (Sanremo libera) al 3% ed Alberto Pezzini (Futura Sanremo) con il 2%).

Un sondaggio, che ora attende la seconda tranche, che verrà presentata il 18 aprile prossimo. Nel precedente, l’azienda aveva anche fatto altre domande agli interlocutori. Tra queste “Secondo lei come si vive a Sanremo” le risposte hanno visto questo risultato: molto bene al 18%, abbastanza bene al 55%, abbastanza male al 21%, molto male al 6% e non sa all’1%.

Poi “Quali sono le priorità per Sanremo? Alla quale è stato risposto: risolvere i problemi legati al traffico ed ai parcheggi al 34%, dare ai cittadini maggiori opportunità di lavoro al 23%, la pulizia della città al 17%, ridare slancio al turismo all’8%, la sicurezza in città al 6%, ridurre la presenza di migranti al 4%.

Alla domanda ‘lei conosce il nome del Sindaco di Sanremo’, l’84% ha risposto Alberto Biancheri mentre il 16% ha risposto di no. Un’altra domanda molto importante del sondaggio è stata “In questi anni lei ritiene che l’operato del Sindaco Alberto Biancheri è stato…”: buono al 30%, sufficiente al 33%, insufficiente al 24%, decisamente insufficiente al 9%, non sa al 4%.

Analizzando quindi i dati proposti dal sondaggio di Primocanale, pur sottolineando il margine di errore considerato al 5%, emerge un risultato decisamente a favore di Alberto Biancheri che già al primo turno avrebbe ben 7 punti percentuali di vantaggio sul suo antagonista maggiore, Sergio Tommasini. Interessante anche la risposta sul ‘come si vive a Sanremo’ che vede il 73% dei cittadini tutto sommato soddisfatti e quella sull’operato del Sindaco Biancheri, per il quale danno un giudizio positivo il 66% degli intervistati. Senza dimenticare le priorità dei cittadini, dei quali solo il 10% parla del problema sicurezza e migranti.

Carlo Alessi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium