ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2019, 10:41

Confindustria Imperia organizza la Giornata del Mare dedicandola alle sue professioni

L’obiettivo è diffondere la cultura del mare prendendo in considerazione l’ambito professionale e avvicinare così i giovani, spesso distanti da questa realtà lavorativa, perché poco informati

Confindustria Imperia organizza la Giornata del Mare dedicandola alle sue professioni

Lo scorso anno è stata istituita la “Giornata Nazionale del Mare“ dal nuovo Codice della Nautica da Diporto, dopo un lungo lavoro che ha visto come capofila UCINA Confindustria Nautica; scopo della Giornata è quello di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico“.

Confindustria Imperia crede fortemente in questo progetto e quest’anno ha deciso di dedicarlo “Alle professioni del mare”, realtà concreta e a volte poco conosciuta. 
L’obiettivo è diffondere la cultura del mare prendendo in considerazione  l’ambito professionale e avvicinare così i giovani, spesso distanti da questa realtà lavorativa, perché poco informati.

Le professioni del mare abbracciano una comunità professionale variegata: dagli ufficiali della Marina Mercantile a tutta la filiera del mare della cantieristica e della pesca. L’insieme dei comparti dei trasporti marittimi, delle attività di logistica portuale e ausiliarie ai trasporti, della cantieristica navale, della cantieristica delle imbarcazioni da diporto, della pesca, della Marina Militare, delle Capitanerie di porto, delle Autorità portuali che generano nel nostro paese 36,5 miliardi di euro,  pari al 2,7% del PIL nazionale.  

Sono state coinvolte diverse Associazioni e Istituzioni:  Comune di Sanremo, Guardia Costiera, Università di Genova, Accademia di Belle Arti di Sanremo, Yacht Club Sanremo, Consoli del Mare,  Tethys, Sanremo Marathon, F.a.i. Delegazione di Imperia e Club Tenco.

Ecco come sarà strutturato l’evento:

- la mattinata dell’11 aprile: dalle ore 9.30 alle ore 12:30 dal Piazzale della Capitaneria di Porto, i ragazzi delle scuole medie con un percorso “guidato” potranno parlare con i “professionisti” del mare: simuleranno un giro in barca a vela, incontreranno gli uomini della Guardia Costiera, visiteranno uno yacht del gruppo Permare e il peschereccio del Signor Simone Semeria, scopriranno le meraviglie del mare con la biologa Dott.ssa Marina Sabina Airoldi, impareranno le arti marinaresche con il Console del mare Gianni Manuguerra;  

- dalle ore 12:30  nella sede dello Yacht Club di Sanremo interverranno Barbara Amerio - Confindustria Imperia Sezione Nautica, Alberto Biancheri - Sindaco di Sanremo, Francesco Parola e Giovanni Satta - Università di Genova, Carmen Lanteri - Capo Delegazione Fai Imperia, Comandante Giorgio Coppola - Capitaneria di Porto;

- a seguire Premiazione dei vincitori del concorso fotografico con opere dell’artista Giangi Razeto. Detto concorso fotografico, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo, è intitolato “Le professioni del mare” ed è rivolto sia ai ragazzi delle scuole medie sia agli adulti. Il bando del concorso si trova sul sito:  www.accademiabelleartidisanremo.it. Le foto saranno esposte in una mostra curata dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo, dal giorno 8 aprile 2019 al giorno 13 aprile 2019 presso la  sede del Club Tenco, nell’ex magazzino ferroviario, Lungomare Italo Calvino, dove ci sarà un connubio tra la musica e il mare.  

Nell’ambito di questa manifestazione si è deciso di sostenere due iniziative lodevoli che hanno come scopo la tutela delle condizioni del mare:

- una raccolta fondi da parte del gruppo Facebook “i Deplasticati,“ fondato da Barbara Blengino, per acquistare e regalare alla città di Sanremo “il Seabin “ un bidone mangiaplastica  per la pulizia del  porto,  il costo è di Euro 5.000,00 chiunque può donare: sul conto paypal Giornata del mare; lasciando un’offerta presso gli esercizi commerciali Monremo, Piazza Muccioli, 16 – Archimania, Corso Mombello, 9 – Il Panino Quotidiano, Via Palazzo, 91 – Agricola Arma Via Armea, 86;  

- la Run for the Whales l’ormai tradizionale appuntamento che unisce lo sport e le balene in una charity marathon che vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. L’iniziativa è nata nel 2016 promossa dall’Istituto Tethys ONLUS in collaborazione con il Comitato Organizzatore Sanremo Marathon ed Area24 SpA.   

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium