ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2019, 16:10

Appalto rifiuti a Pontedassio, Cgil all'attacco di Proteo "Non rispettate le norme di sicurezza dei lavoratori"

Al vaglio anche gli stipendi che, secondo quanto dichiara il sindacato, non sarebbero in linea con quanto proposto dall'azienda negli incontri in Prefettura

Appalto rifiuti a Pontedassio, Cgil all'attacco di Proteo "Non rispettate le norme di sicurezza dei lavoratori"

 

Duro attacco del segretario generale Tiziano Tomatis e del delegato territoriale Giuseppe Gandolfo di Fp-Cgil contro la cooperativa Proteo che ha in gestione, non senza polemiche, l'appalto rifiuti nei comuni delle valli Impero e Arroscia.

Il sindacato, con una nota stampa critica l'azienda che non rispetterebbe le norme di sicurezza dei lavoratori, oltre a non fornire loro uno spogliatoio. Al vaglio anche gli stipendi che, secondo quanto dichiarano i due sindacalisti non sarebbero in linea con quanto proposto dall'azienda negli incontri in Prefettura.

"L'attuale ditta appaltatrice del servizio raccolta rifiuti, Cooperativa Proteo, - scrivono - operante nell'entroterra di Imperia, continua a NON rispettare le norme relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro così come, a NON garantire locali idonei al cambio degli indumenti per i lavoratori, costretti a cambiarsi in un Capannone, e senza un servizio igienico.

Nonostante l'intimazione degli organi di controllo (ASL e Ispettorato), avvenuto mesi fa, di adeguarsi alle normative, la Cooperativa infischiandosene beatamente continua nel suo discutibile percorso.

Si ritiene necessario un intervento anche del Comune di Pontedassio, come Comune capofila, in quanto supervisore e garante della sicurezza pubblica oltre che degli effetti dell'Appalto.

La situazione potrebbe assumere aspetti ben più gravi considerato che la sicurezza dei lavoratori, esposti a rischi non trascurabili, è la priorità assoluta di ogni datore di lavoro.

Inoltre l'assenza di un servizio igienico pregiudicherebbe la possibilità di aprire un cantiere.

Al vaglio degli uffici anche le retribuzioni che parrebbero non in regola rispetto a quanto dichiarato in sede Prefettizia".

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium