ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 08 aprile 2019, 06:00

Giochi online: tante proposte per soddisfare qualunque tipo di giocatore

Negli ultimi anni il settore del gioco è cresciuto in maniera esponenziale, assumendo un ruolo fondamentale in termini di terziario avanzato

Giochi online: tante proposte per soddisfare qualunque tipo di giocatore

Negli ultimi anni il settore del gioco è cresciuto in maniera esponenziale, assumendo un ruolo fondamentale in termini di terziario avanzato, visto l'elevato numero di programmatori, di pubblicisti e di responsabili marketing che vi operano con grande successo.

Attualmente, i giochi online che stanno spopolando maggiormente sono quelli che si rifanno ai casinò, ovvero le slot machine, il blackjack e le roulette, in quanto permettono agli utenti di svagarsi, ma senza impegnarsi eccessivamente, come avviene invece nel caso dei tornei di pocker.

Di fatto, in internet è possibile trovare tantissimi giochi di slot machine gratuiti con cui divertirsi e con cui passare il tempo. Ciò permette di accontentare gli appassionati di casinò che non hanno spesso la possibilità di andare a giocare in una delle strutture disponibili in Italia o all'estero.

I giochi di carte: per chi ama tenere allenata la mente

Di certo, oggigiorno, non mancano gli utenti che si dilettano con i tornei di poker online, anche perché le piattaforme disponibili sono davvero numerose, anche se bisogna fare attenzione, in quanto non tutte sono accreditate ed affidabili. Tuttavia, molto apprezzati sono anche i giochi con le carte, come briscola, burraco, scopa, solitario, tresette e scala quaranta.

Si tratta dei cosiddetti skill games, definiti tali, poiché la vittoria dipende molto dalle abilità del giocatore e non dal caso o dalla fortuna, come accade invece con le slot machine e le roulette. Di fatto, questi particolari giochi, un tempo rilegati esclusivamente agli anziani, stanno tornando in auge tra i giovani, anche perché richiedono strategia e grande concentrazione, per tanto consentono di allenare la mente. Inoltre, non prevedono troppe regole e quelle previste sono facili da seguire.

E-Sports: una nuova frontiera del gioco online

Di recente hanno riscontrato grande successo anche gli E-Sport, dall'inglese eletronic sports. Si tratta di piattaforme di gioco virtuali, ideate attraverso l'impiego di sistemi elettronici o informatici e basate sull'interazione uomo-computer. Di fatto, le sfide possono avvenire tra un giocatore ed il software o tra diversi giocatori, che possono giocare singolarmente o schierarsi in vere e proprie squadre al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Oggigiorno, il panorama degli E-Sports è molto variegato e perfetto per accontentare un po' tutti gli utenti. Si possono trovare, infatti, i Videogiochi Strategici in Tempo Reale (RTS), nei quali l'azione non viene suddivisa in turni, ma influisce in modo continuo, permettendo al giocatore di portare avanti la propria strategia in ogni momento, utilizzando truppe ed eserciti.

Ma apprezzati sono anche i Fighting game, il cui scopo è quello di darsi battaglia, avvalendosi di particolari armi o di specifiche arti marziali, ed i First-person shooter (FPS), che permettono di vivere in prima persona le avventure del protagonista del videogioco. Infine, si possono ricordare gli Massively multiplayer online (MMO), che consentono a migliaia di utenti di affrontarsi contemporaneamente online, ed i Simulatori di guida e di discipline sportive, che puntano alla riproduzione del gioco, limitando il più possibile le differenze dalla realtà all'esperienza virtuale.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium