Attualità - 08 aprile 2019, 07:51

Castelnuovo Belbo: il 'Biodiversità Tour' di Marco Damele ha promosso l’agricoltura conservativa del ponente ligure e la focaccia dolce alla cipolla egiziana

Nel corso della serata anche l'intervento di Marco Damele con ìLa cipolla egiziana ligure tra agrobiodiversità e futuro'

Nei locali della biblioteca comunale 'Fenga' di Castelnuovo Belbo (Asti), si è svolta sabato scorso una tappa del 'Biodiversità tour 2019'. Fra i relatori, oltre al sindaco Aldo Allineri che ha aperto i lavori del convegno portando i saluti ed i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale di Castelnuovo Belbo, il Senatore della Repubblica, Massimo Berutti con un intervento sul Disegno di legge al Senato sul tema 'Piccole produzioni agroalimentari come tutelarle?'.

A seguire sono intervenuti Massimo Badino, Vittorio Quaglia e Stefano Scavino sull'importante e coinvolgente tema de 'I cambiamenti climatici e la necessità di un nuovo modo di coltivare la terra. L’esperienza di agricoltori locali e del primo anno di orto sociale naturale'. Infine l'intervento di Marco Damele con ìLa cipolla egiziana ligure tra agrobiodiversità e futuro' presentando una particolare e gustosa degustazione di antichi prodotti tipici da forno dolci e salati con la cipolla egiziana ligure a cura del Panificio F.lli Lia di Camporosso. A moderare l'incontro è intervenuto Stefano Zunino, per Coldiretti Asti.

Da un'antica ricetta locale del Panificio F.lli Lia  è stata proposta anche la 'Focaccia dolce con Cipolla Egiziana Ligure'. Un dolce della tradizione molto apprezzato che ha incuriosito i partecipanti diventando in maniera quasi del tutto inconsapevole un vero e proprio testimone di cultura alimentare e rurale. Una focaccia gustosa e carica di fantasia, al profumo di arancia e foglie di cipolla egiziana concepita da una società che tanti anni fa era ancora intimamente legata alla terra.

Il prossimo appuntamento con Marco Damele ed il suo 'Biodiversità Tour' è fissato per sabato prossimo alle 18:30 a Camerana (Cuneo).