ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 21:36

All'Istituto Comprensivo Sanremo-Ponente la celebrazione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

In tale occasione gli alunni di ogni ordine e grado dell'Istituto, comprendente i plessi di Ospedaletti, Coldirodi e Asquasciati/Nobel, hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione di questo momento.

All'Istituto Comprensivo Sanremo-Ponente la celebrazione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

Grande festa in blu per l'IC Sanremo-Ponente nella Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. In tale occasione gli alunni di ogni ordine e grado dell'Istituto, comprendente i plessi di Ospedaletti, Coldirodi e Asquasciati/Nobel, hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione di questo momento.

Attraverso molteplici attività, didattiche e laboratoriali, legate alla collaborazione, condivisione e affiatamento empatico, gli alunni, della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, sono stati sensibilizzati nei confronti di una tematica dall'importanza fondamentale nella scuola odierna. Le attività hanno spaziato dalla visione di cortometraggi all'ascolto e apprendimento di canzoni e filastrocche, dalla creazione di poesie e testi scritti alle rappresentazioni grafico-pittoriche, da momenti di dialogo concreto e produttivo, all'interiorizzazione dei concetti base.

Tutti i plessi, sia all'interno che all'esterno degli edifici, si sono colorati di blu e riempiti di fiori, farfalle, palloncini, ghirlande, mani aperte, mongolfiere, nastri e luci. "Una giornata molto speciale che ha fatto respirare agli alunni, docenti e tutto il personale scolastico un'aria straordinaria e impareggiabile, quella dell'accoglienza e dell'inclusione, obiettivi ormai perseguiti da anni dal nostro istituto, con tenacia e apertura nei confronti degli alunni e delle famiglie. Affinché le differenze diventino un punto di incontro e di unione, la vera ricchezza nel mondo che ci circonda" - spiegano dalla scuola.

"Maestra, ognuno di noi ha la sua specialità" - dice C., alunna della scuola primaria, "Solo se restiamo insieme, possiamo essere tutti migliori" - continua D., suo compagno di banco. "In un puzzle non c'è un pezzo uguale all'altro, così come ognuno di noi, siamo diversi e per questo unici" - conclude N., nella stessa classe. 

"Ogni giorno occorrerebbe guardarci intorno con i loro occhi, sinceri e buoni, senza filtri, che sono propri degli adulti, senza schermi, legati al giudizio e al pregiudizio. Questa è la scuola che ci piace, quella che unisce alla didattica e allo spirito educativo anche la sfera delle emozioni, del voler bene, dell'attenzione verso l'altro. C'è tanto da imparare dai cuori di tutti i nostri alunni. Oggi e ogni giorno" - chiosano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium