ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 marzo 2019, 13:22

Welfare: domani, la vicepresidente della Regione Viale a Bussana per presentazione progetti di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014-2020 nell’estremo ponente ligure

Tanti i beneficiari coinvolti: per l’Italia la Regione Piemonte in qualità capofila e le Regioni Liguria e Valle d’Aosta in qualità di partner mentre per la Francia, Provence Alpes Agglomération, Metropole Nice Côte d’Azur, Comitè des Alpes de Haute Provence, Comité Régional Admr-Paca-Corse

Sonia Viale

Sonia Viale

Domani, lunedì 1° aprile alle ore 10 presso la sede Universitaria, di Bussana (Via Aurelia n. 97 -  aula n. 8, 1° piano) è prevista una conferenza stampa della vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali di Regione Liguria Sonia Viale per presentare l’avvio sul territorio dell’estremo ponente ligure dei primi due progetti del “Piano Pro-sol”, finanziati nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020 di cui Regione con il Dipartimento salute e servizi sociali è partner.

Interverranno anche il direttore generale e il direttore sociosanitario della Asl1, rispettivamente Marco Damonte Prioli e Roberto Predonzani, e Fabio Solari per l’Università degli Studi di Genova.

Obiettivo del Piano integrato tematico di prossimità solidale è sviluppare una strategia condivisa tra Italia e Francia, mettendo a confronto i sistemi sanitari e quelli sociali italiani e francesi per favorire l’integrazione socio-sanitaria. I singoli progetti del Piano rivolti a anziani, donne, giovani e welfare - proximitè) favoriranno l’introduzione di servizi innovativi rivolti ai cittadini nelle aree transfrontaliere, interne e montane. Il Piano è stato approvato con un budget totale di oltre 7.700.000 euro per una durata complessiva di 4 anni. Tanti i beneficiari coinvolti: per l’Italia la Regione Piemonte in qualità capofila e le Regioni Liguria e Valle d’Aosta in qualità di partner mentre per la Francia, Provence Alpes Agglomération, Metropole Nice Côte d’Azur, Comitè des Alpes de Haute Provence, Comité Régional Admr-Paca-Corse.

Il 1 aprile, a seguito dell’approvazione dei primi due progetti (Anziani/Seniors e Welfare/Proximité) Regione Liguria con i suoi enti attuatori, Asl 1 imperiese e Università di Genova, presenterà ai comuni interessati le iniziative innovative, in termini di servizi e apparecchiature, che saranno realizzate sul territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium