Questa mattina, nell’aula magna del 1° Istituto comprensivo 'Biancheri' di Ventimiglia (diretto dalla preside Dott.ssa Antonella Costanza), 120 alunni delle classi 3e e 4e dei plessi di via V. Veneto e via Roma, hanno affrontato con entusiasmo e curiosità un’attività innovativa: un allenamento al ragionamento e al pensiero plurale alla riflessione e al cooperative-learning, per imparare a studiare e risolvere situazioni problematiche attraverso le modalità ludiche.
L’attività, che rientra nel progetto Nazionale di diffusione della Convenzione dei diritti dei fanciulli e degli adolescenti ('Convenzione di New York), é stata magistralmente condotta dal dr. Andrea Vico (associazione 'Così per gioco') inviato di fiducia della Garante dei diritti dei fanciulli e degli adolescenti, Dott.ssa Filomena Albano.
Il progetto promosso a livello nazionale dall’AGIA, prevede inoltre la riscrittura dei diritti da parte delle scolaresche coinvolte, la pubblicazione di un nuovo testo divulgativo , la realizzazione di una manifestazione rivolta alla cittadinanza e un viaggio di istruzione presso il salone del libro di Torino. Gli alunni delle classi coinvolte hanno iniziato, dal mese di dicembre, ad “allenare” i loro cervelli per assimilare gradualmente tecniche di concentrazione, risoluzione di problemi, tecniche di memorizzazione e di studio; contemporaneamente è stato avviato un percorso di lettura animata della Convenzione dei diritti di New York, tramite la lettura del libro: “Alla scoperta dei diritti dei bambini” di Geronimo Stilton, mascotte del progetto.
Questa mattina le docenti e la dirigente Antonella Costanza, hanno visto i bambini mettersi in gioco; hanno potuto apprezzare le numerose tecniche didattiche usate dall’animatore Vico per rendere l’apprendimento piacevole e motivante. Nel pomeriggio i lavori sono continuati negli spazi della scuola primaria, dove le docenti hanno concluso, con il formatore dell’AGIA, un percorso di formazione e programmazione iniziato a novembre.
La fase successiva di sviluppo del progetto, prevede nel mese di maggio la realizzazione di una festa dei diritti, aperta alle famiglie, presso la scuola primaria di via V. Veneto: i bambini formati,diventeranno 'tutor' dei bambini delle classi prime e seconde e li avvieranno, attraverso il gioco, alla conoscenza dei loro diritti fondamentali.