Eventi - 25 marzo 2019, 10:20

Sanremo: il Cardinale Angelo Scola con Luigi Geninazzi domani ai Martedì Letterari del Casinò

Parteciperà anche il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, mons. Antonio Suetta.

Domani, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il Cardinale Angelo Scola con Luigi Geninazzi presenterà il libro “Ho scommesso sulla Libertà” (Solferino ed). Parteciperà anche il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, mons. Antonio Suetta.

È lucido e consapevole, ma pieno di speranza, lo sguardo con cui il cardinale Angelo Scola racconta la sua vita, la Chiesa e l’Italia, nella profonda e sorprendente conversazione con Luigi Geninazzi: dalla riscoperta della scelta cristiana nell’adolescenza alla militanza in Comunione e Liberazione in fecondo dialogo con il ‘genio educativo’ di don Giussani, e dalle incomprensioni con qualche autorità ecclesiastica milanese all’amicizia con Giovanni Paolo II che lo nomina vescovo a soli quarantanove anni. Non mancano ricordi personali e collettivi, dal travaglio della lunga malattia e dall’esperienza della psicoanalisi al passaggio tra il papato di Ratzinger, a cui fin dall’avventura di ‘Communio’ lo lega una intensa amicizia intellettuale, e quello di Bergoglio, definito ‘un salutare colpo allo stomaco per le Chiese d’Europa’.

Luigi Geninazzi, nato a Valsolda nel 1947, è stato inviato speciale per Avvenire e testimone delle rivoluzioni democratiche dell’Europa dell’Est dalla nascita di Solidarnosc. Tra i suoi libri, L’Atlantide rossa (2013).

Nella hall si potrà ammirare la mostra antologica di Elena Frontero ‘Il Cuore comanda l’arte realizza’, curata dalla storica dell’arte Federica Flore. L’esposizione rimarrà aperta sino al 7 aprile.

Apre la stagione primaverile il prossimo 2 aprile alle 16.30 Michele Navarra, premio ‘Casinò Sanremo Antonio Semeria’ con il libro ‘Solo la verità’ (Novecento Editore). Partecipa lo storico, dott.  Matteo Moraglia.