ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 marzo 2019, 17:49

Al via alla Asd Insieme di via Volta a Sanremo, da martedì prossimo ‘Martial Theatre’

In questo misto tra teatro e gioco di ruolo, i ragazzi dovranno imparare a gestire lo stress, essere coscienti dei propri compagni e dell'ambiente, a collaborare tra loro se vorranno sopravvivere ai pericoli presentati dalla scena.

Al via alla Asd Insieme di via Volta a Sanremo, da martedì prossimo ‘Martial Theatre’

Il corso è rivolto ai ragazzi dai 7 agli 11 anni e ai ragazzi dai 12 ai 14 anni. Missioni epiche, misteri da svelare, creature da salvare: ed il protagonista sarai tu.

In questo misto tra teatro e gioco di ruolo, i ragazzi dovranno imparare a gestire lo stress, essere coscienti dei propri compagni e dell'ambiente, a collaborare tra loro se vorranno sopravvivere ai pericoli presentati dalla scena. Isabella Biscaglia Giancola è una regolarmente formata come insegnante di Shaolin Kung Fu, difesa personale e femminile, teatro contemporaneo. Ha quindi diversi assi nella manica per mettere in crisi i partecipanti e portarli a crescere insieme. Crescere, od essere mangiati dal prossimo drago.

Inizia spesso come un gioco di ruolo: c’è una situazione, c’è un contesto, c’è un problema. Ma non ci sono copioni da seguire, non ci sono personaggi da interpretare, non c’è un pubblico per il quale performare. C’è solo un Master, un conduttore e narratore, che però agisce perseguendo solo il fine ultimo del Martial Theatre.Non c’è tempo per fingere. Pericoli e difficoltà sono ciò che ci forgiano, e nel teatro si potrà davvero agire, magari in delle versioni di se stessi con poteri magici, evocazioni e trasformazioni, per combattere mostri o mediare diplomaticamente fra due città contrapposte.

Grazie alle regole teatrali i combattimenti saranno veri, grazie alla libertà crudele del teatro ogni azione avrà una conseguenza reale sulla storia, sulla squadra, sulla persona. Il corso si terrà nella sede dell'associazione, da martedì prossimo.

Orari:
- ragazzi dai 7 agli 11 anni martedì dalle 17 alle 18
- ragazzi dai 12 ai 14 anni martedì dalle 15 alle 16.30

Conduttrice del Corso è Isabella Biscaglia Giancola: dal 2017 è Istruttrice I° di Shaolin Kung Fu (CWK, CSEN, CONI) e gestisce classi proprie in diversi luoghi della provincia di Imperia. Come educatrice teatrale utilizza il metodo originale del Martial Theatre (MT), sviluppato all'interno del movimento del Teatro Impertinente, dove è stata uno dei traini dal 2010 al 2018. Può insegnare regolarmente teatro sociale/contemporaneo (quello derivante dalla terza riforma) per via della Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, con un percorso di studi sfociato nella tesi “Teatro ed Arti Marziali”. Per diverse realtà ha costruito e/o gestisce siti, blog e social, realizzando anche contenuti video. Si diletta poi tra scherma rinascimentale e softair.

Per informazioni e prenotazioni: Asd Insieme Sanremo Cell:339-3351687 o mail info@centroasdinsieme.it. Dott.ssa Isabella Biscaglia: 340 2561376 o isabella.biscaglia.giancola@gmail.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium