Eventi - 21 marzo 2019, 08:11

La ‘Camerata musicale ligure0 in tour per i 30 anni di attività artistica, al via da Messina e poi Genova

La Camerata proporrà il concerto ‘Viaggio in Italia’, uno dei programmi di maggior successo dell'ensemble imperiese,, una carrellata musicale che da Rossini arriva a De Andrè dal classico al repertorio moderno.

Inizia da Messina il tour dei trent’anni di ininterrotta attività della ‘Camerata Musicale Ligure’. Il gruppo musicale da camera, fondato a Imperia da José Scanu nel 1989, effettuerà una serie di concerti in Italia e all'estero, invitata da importanti istituzioni.

Il primo appuntamento è appunto nell'Aula Magna dell'Università di Messina, per i concerti dell'Ateneo, stasera alle 21. La Camerata proporrà il concerto ‘Viaggio in Italia’, uno dei programmi di maggior successo dell'ensemble imperiese,, una carrellata musicale che da Rossini arriva a De Andrè dal classico al repertorio moderno.

Il secondo appuntamento di marzo sarà a Genova, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra Paganini rockstar, a cui la Camerata è stata invitata a partecipare con un evento dedicato a Mazzini. Rossini e Paganini venerdì 29 marzo alle 21, nel Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, nell'ambito degli eventi a cui hanno partecipato nomi quali Ivano Fossani, Aram Malikian, Gnu Quartett ed altri ancora.

“E' con vero entusiamo ed un certo orgoglio - spiega José Scanu, chitarrista e  fondatore del gruppo - che portiamo il nome della nostra città Imperia in giro per l'Italia e non solo, in occasione dei nostri trent'anni di ininterrotta attività artistica. Assieme ai colleghi Giovanni Sardo, violino, Marco Moro, flauto e fiati, Simone Mazzone, chitarre, e i molti ospiti della CML che si sono alternati in questi anni, abbiamo fatto un percorso musicale intenso, dando valore a repertori anche dimenticati e portato la nostra città e la nostra regione in molti luoghi. A presto ci attendono vari concerti, tra cui una importante missione a Londra con tre concerti”.