ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 marzo 2019, 17:38

Sanremo: al via la terza edizione di Villa Ormond in Fiore, domani il taglio del nastro con il Sindaco Biancheri

“Villa Ormond in Fiore” offre la possibilità di assistere alle fasi di allestimento del Carro Fiorito di Sanremo nella tensostruttura adiacente la Palazzina d’Inverno, nella parte bassa del parco.

Le immagini della scorsa edizione

Le immagini della scorsa edizione

Con il taglio del nastro di “Villa Ormond in Fiore” da parte del Sindaco Bianchieri, domani alle 10.00 nel parco di Villa Ormond, prenderà il via ufficialmente la terza edizione del grande evento sanremese sul fiore.
La prima edizione di “Villa Ormond in Fiore” risale a due anni fa ma l’evento ha saputo affermarsi rapidamente come una delle più grandi manifestazioni sul tema del fiore a livello nazionale: la passata edizione ha registrato un grande successo con una partecipazione di oltre 12.000 persone.
Questo grande evento sul fiore – realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo nell’ambito delle collaterali del “Corso Fiorito di Sanremo” – coinvolge le più importanti realtà del territorio legate a fiore e floricoltura – ANGA Giovani di Confagricoltura, Confagricoltura, Mercato dei Fiori, Camera di Commercio Riviere di Liguria, ANCEF e La Filantea Garden Club di Sanremo – e si presenta come una rinnovata espressione del settore floricolo di Sanremo e del Ponente Ligure.
Diverse le novità di questa terza edizione che, oltre a proporre la tradizionale mostra floreale “Floranga”, il Concorso internazionale di decorazione floreale e le varie fasi di realizzazione del Carro Fiorito di Sanremo nel parco di Villa Ormond, proporrà degli allestimenti particolarmente innovativi a cura degli architetti Brea, Monari, Papone e Raimondo e del museologo Poncellini, mentre la parte floreale sarà curata dal Garden Club Sanremo e dalla fiorista Di Mattia.
I suggestivi saloni di Villa Ormond ospiteranno scenari diversi come, ad esempio, la “sala aziende” che vede coinvolte diverse aziende locali, tra cui Bianchieri Creazioni, Brea, AG Sanremo e Daphné: una collaborazione con l’accento sull’innovazione e la ricerca con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti. Il tema è “la sartoria” con un’esposizione di ranuncoli, anemoni e garofani.
Assolutamente inedito è l’allestimento proposto nella “sala Ancef” con l’opera floreale “Sospensione”. Gli autori dell’opera sono l’archittetto Papone e il museologo Poncellini che propongono un‘innovativa presentazione di fiori sospesi accompagnati da una colonna sonora appositamente composta da Davide Laura: il pubblico potrà ammirare i fiori da una prospettiva originale, grazie anche allo spettacolare gioco di luci che esalterà la composizione. La scelta e la cura dell’elemento floreale è ad opera della fiorista Di Mattia, che ha scelto di utilizzare ranuncoli di Sanremo.
Altra novità di questa terza edizione è la presentazione dello stilista Mauro Fiordiluna e del suo team che propone una serie di abiti floreali. La moda e l’elemento floreale si incontrano realizzando arte nella sua forma più creativa. Gli abiti saranno indossati da modelle e indossatrici che accoglieranno e guideranno gli ospiti nella visita di “Villa Ormond in Fiore”.
Anche quest’anno “Villa Ormond in Fiore” è stato preceduto da un percorso “floro-gastronomico”: il “Festival della Cucina con i Fiori”, ricco ciclo di incontri, degustazioni e show-cooking in cui il fiore è stato protagonista. Realizzato anche grazie al supporto dell’azienda produttrice di fiori eduli Raverabio e ai “Ristoranti della Tavolozza”, il Festival ha portato a Villa Ormond, da martedì 5 a giovedì 7 marzo, esperti del settore, flower designer e apprezzati chef che hanno dato vita a dimostrazioni particolarmente interessanti e innovative in cui il fiore è stato esplorato nella sua essenza e nelle sue molteplici possibili forme di trasformazione edibili e ornamentali.
 “Villa Ormond in Fiore” offre, poi, la possibilità di assistere alle fasi di allestimento del Carro Fiorito di Sanremo nella tensostruttura adiacente la Palazzina d’Inverno, nella parte bassa del parco.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium