Sentirsi sicuri è un diritto di tutti e quando siamo tra le mura domestiche diventa praticamente imperativo. Per evitare che un malintenzionato entri in casa e commetta un furto, ci sono molti accorgimenti da seguire e mettere in atto. Potete cominciare dalle finestre e le porte, questi sono punti deboli di una casa e vanno appunto protetti al meglio. Ma per stare veramente sicuri è necessario avere anche un ottimo impianto di videosorveglianza. Oggi vi diamo alcuni consigli in merito. Quindi ecco come scegliere un impianto di videosorveglianza per la sicurezza vostra e dei vostri cari.
Impianto di videosorveglianza: sistemi e consigli utili
1. Webcam
Con una semplice webcam potete avere un sistema di sorveglianza in casa a basso costo. Quindi diciamo subito che non è uno dei più sicuri. Risulta comunque molto comune e anche una delle prime soluzioni che le persone adottano. Queste webcam sono utilizzate con i PC, è necessario un software per il funzionamento. Attenzione il PC deve rimanere acceso e la webcam puntata sulla zona desiderata. Naturalmente se va via la corrente il sistema non è più funzionante. Per quanto riguarda il collegamento, il PC e la webcam possono funzionare con il cavo oppure attraverso la rete wifi.
2. IP cam
Un altro modello di telecamere di videosorveglianza che va moltissimo sono le IP cam. Queste le potete trovare più o meno accessoriate. Hanno anche il collegamento wireless. Possono girare su 4 lati, per dare un’ottima visuale e campo di registrazione. Alcune hanno la funzione di controllo da remoto. Dovete quindi informarvi bene prima di procedere all’acquisto.
3. Cam UMTS
Il sistema che prevede l’uso delle cam UMTS è molto ricercato. Stiamo parlando di videocamere molto buone, il sistema di funzionamento è simile agli smartphone. Ovvero ricevono video chiamate e sono munite di SIM e numero. Ci sono molti modelli e le potete trovare da prezzi piuttosto differenti. Ottime quelle in alta definizione.
Chiedete sempre a esperti del settore, gli impianti di videosorveglianza SicurPiu sono sicuri e installati solo da esperti del settore. Se non avete esperienza o idea di quello che vi occorre, allora è meglio affidarsi a dei professionisti del settore.
4. Filmare di notte?
In commercio si trovano un’infinita gadget per la sicurezza. Ci sono i sistemi di videosorveglianza e molti altri oggetti pensati per la sicurezza. Le telecamere oggi hanno tante funzioni, tra queste anche quella di filmare di notte. Quindi anche quando è buio all’obbiettivo non sfugge niente. l’importante è sapere se vi interessa oppure no. Sicuramente un malintenzionato è più probabile che provi a entrare in una casa di notte che di giorno. Quindi se andiamo a vederla bene, tutte le telecamere dovrebbero averle già, tuttavia non è così. Però i modelli sono in continua evoluzione e garantiscono sempre più sicurezza.
5. Spycam
Telecamere molto piccole, quasi invisibili? Certo, si parla delle spycam! Questi oggetti sono ottimi per non lascire traccia. Pensate, c'è chi le integra alle radio sveglia, chi alle penne. Insomma, un po' come se fossero telecamere per agenti segreti.