Attualità - 25 febbraio 2019, 16:18

Concorso canoro 'SanremoJunior', Aneta Kalertova e Lenka Berkesova sono le vincitrici per la Repubblica Ceca e la Slovacchia

Il 1° maggio, insieme ai concorrenti frutto di altre selezioni in Europa e nel mondo, gareggeranno al Teatro Ariston di Sanremo alla Finale Mondiale

Concorso canoro 'SanremoJunior', Aneta Kalertova e Lenka Berkesova sono le vincitrici per la  Repubblica Ceca e la Slovacchia

La ceca Aneta Kalertova di 13 anni e la slovacca Lenka Berkesova di 12, sono le vincitrici della IV edizione di “SanremoJunior” per la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Il concorso internazionale per solisti tra i 6 e i 15 anni, ha visto le due giovani aggiudicarsi il primo posto nei rispettivi Paesi grazie alle preferenze di una Giuria formata da alcuni tra i più noti cantanti ed artisti cechi nella Finale svoltasi a Praga.

Il 1° maggio, insieme ai concorrenti frutto di altre selezioni in Europa e nel mondo, gareggeranno al Teatro Ariston di Sanremo alla Finale Mondiale di uno tra i più prestigiosi concorsi internazionali per giovani cantanti solisti, giunto quest’anno alla 10° edizione. Obiettivo della manifestazione - nata nel 2009 da un’idea del cavalier Paolo Alberti, titolare della Kismet e patrocinata da Comune di Sanremo e UNICEF - è divulgare e valorizzare la musica ed il canto tra i più giovani, mettendoli a contatto con professionisti del settore in un contesto internazionale.

I 13 finalisti di “sanremoJunior” - 10 cechi e 3 slovacchi - si sono esibiti al Teatro Hybernia di Praga con l’accompagnamento musicale della “Bon Art Pops Orchestra”: ospite dell’evento l’assessore al turismo del Comune di Sanremo, Marco Sarlo. Il concorso è stato organizzato dalla Moonlight Production s. r. l. & Bon Art Music SE, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

Sono stato ospite a Praga della finale nazionale di “SanremoJunior” di due nazioni: la Repubblica Ceca e la Slovacchia. - ha dichiarato l’assessore al turismo Marco Sarlo - Un evento davvero molto bello e gestito ottimamente, al quale hanno assistito oltre un migliaio di persone. Ho trovato un livello molto alto fra i partecipanti, con una qualità elevata, anche dal punto di vista organizzativo: la città era tappezzata di manifesti che riportavano il nome di Sanremo e durante lo spettacolo la nostra città è stata citata più volte. Presenti a questa gradevolissima serata anche il consigliere dell’Ambasciata Italiana della Repubblica Ceca ed il direttore dell’Istituto di Cultura Italiana. - conclude l’assessore - Questo è il genere di manifestazione che contribuisce a promuovere il nome di Sanremo in Europa e nel mondo e di questo ringrazio ancora una volta il cavalier Alberti che è ideatore ed organizzatore di questo importante e bellissimo concorso canoro giunto alla X edizione, che il prossimo 1° maggio porterà nuovamente nella città dei fiori la finale mondiale al teatro Ariston”.

Nei giorni scorsi si sono concluse anche le selezioni regionali in tutta Italia e circa un centinaio di semifinalisti italiani - i prossimi 22 e 23 marzo al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo - si giocheranno il “Grand Prix” per rappresentare l’Italia mercoledì 1° maggio al teatro Ariston alla finale mondiale, con le esibizioni dal vivo accompagnate dai 32 musicisti della “SanremoJunior Orchestra”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU