ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 febbraio 2019, 16:16

Carta d’identità elettronica: Il Sindaco Giuffra "Boom di rilasci nel primo mese dell’anno", ecco i dettagli e come richiederla

Nel primo mese di attivazione della nuova procedura, si è pronunciato favorevolmente alla donazione degli organi e dei tessuti il 26% dell’utenza, negativamente il 17% e non si è espresso il 57%.

Carta d’identità elettronica: Il Sindaco Giuffra "Boom di rilasci nel primo mese dell’anno", ecco i dettagli e come richiederla

Dal 3 gennaio scorso, il Comune di Riva Ligure sta rilasciando la Carta di Identità Elettronica. Il nuovo documento è andato a sostituire la versione cartacea che non verrà più emessa.

La procedura non è immediata e per ottenerlo è necessario chiedere appuntamento presso l’Ufficio Demografico, telefonando al numero 0184.482033. L’utente deve sobbarcarsi un costo di 25 euro che vanno versati direttamente allo sportello, oltre a fornire una fotografia a colori recente unitamente alla vecchia Carta di Identità scaduta od alla denuncia di smarrimento della stessa.

Nel 2019, sono in scadenza complessivamente 162 Carte e, nel primo mese, ne sono state già erogate ben 61, il 37% del quantitativo previsto. Ad accedere al nuovo servizio, sono stati 36 maschi di cui 3 minorenni e 25 femmine di cui 4 non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

“Il boom di Carte d’Identità elettroniche rilasciate è evidente – spiega il Sindaco Giorgio Giuffra - ma, nonostante la nuova procedura comporti tempi di attesa più lunghi in considerazione anche della maggior complessità rispetto alla versione cartacea, non sono stati riscontrati particolari disservizi. Ci complimentiamo – prosegue – con gli impiegati dell’ufficio anagrafe per essersi attivati autonomamente ed in modo efficiente, ma anche per la disponibilità e professionalità che dimostrano quotidianamente, operando con generosa collaborazione nei confronti dei cittadini e della pubblica amministrazione”.

Il nuovo documento elettronico offre la possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti. Il vero strumento alla base della “svolta” è il S.I.T., cioè il Sistema Informativo Trapianti, un registro informatico nazionale situato presso il Centro Nazionale Trapianti, consultabile 'h24' dagli operatori autorizzati dei Centri Regionali Trapianti dopo la comunicazione del decesso ai familiari di un possibile donatore.

“Sono gli stessi dipendenti dell’anagrafe comunale, con pochi click, ad aggiornare il registro quando un cittadino maggiorenne esprime di fronte a loro la propria volontà, al momento del rilascio/rinnovo della propria carta d’identità. I cittadini possono scegliere se dare o non dare la loro indicazione in merito alla donazione, e se sì, possono scegliere se dichiararsi favorevoli o contrari, riservandosi poi il diritto di cambiare opinione. – spiega Giuffra – La dichiarazione di volontà non ha una 'scadenza' ma è sempre ed in qualsiasi momento modificabile da favorevole in contraria e viceversa. E’ possibile dunque cambiare idea, l’importante è che il cambio avvenga con un atto di uguale valore formale. Di fronte a più atti validi, cioè ad atti scritti riportanti il nome, la data e la firma del cittadino, la legge indica che sarà sempre considerato come valido l’ultimo disponibile in ordine temporale”.

Nel primo mese di attivazione della nuova procedura, si è pronunciato favorevolmente alla donazione degli organi e dei tessuti il 26% dell’utenza, negativamente il 17% e non si è espresso il 57%.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium