Attualità - 17 febbraio 2019, 18:50

Sanremo: buona partecipazione alla conferenza 'Energia elettrica pulita e sostenibile: ora si può'

L'evento è stato promosso dalla Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della nostra provincia

Lo scorso sabato 16 febbraio a Sanremo, presso il Teatro Pio X, si è tenuta la conferenza - interessante e partecipata - dal titolo 'Energia elettrica pulita e sostenibile: ora si può' promossa dalla Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della nostra provincia, con la partecipazione di Tommaso Gamaleri e Lucia Macario (in foto) responsabili dei servizi energetici di ‘ènostra’ il fornitore di elettricità cooperativo, solidale, etico e 100% rinnovabile (www.enostra.it).

“E' ormai provato – si spiega nel comunicato - che sono in atto cambiamenti climatici che causano sconvolgimenti ambientali e sociali e che possono mettere a rischio la sopravvivenza sul pianeta. A partire dalla rivoluzione industriale di fine ottocento, l’utilizzo sempre più ampio di carbone, petrolio e gas, ha portato a cambiamenti climatici nel nostro pianeta sempre più diffusi a causa dell’'effetto serra'. Negli ultimi anni questo fenomeno è cresciuto notevolmente ed è indispensabile un cambiamento nel nostro modo di vita.

L'energia è una delle principali cause dell'effetto serra. Certamente non possiamo farne a meno, ma possiamo risparmiarla, autoprodurla o scegliere di comprarla rinnovabile, sostenibile ed etica. Quindi, a carbone, petrolio e gas, per la produzione di energia, sostituire: sole, vento e acqua. Ora cambiare si può: con la realizzazione di impianti rinnovabili collettivi, con il risparmio attraverso una gestione efficiente dell’energia, con l’acquisto di elettricità rinnovabile con Garanzia d’Origine”.

C.S.