ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 febbraio 2019, 11:16

Sanremo: lunedì primo incontro del corso di formazione per l’integrazione di cittadini musulmani nel lavoro

L'iniziativa rientra nell'ambito dell'esperienza “Scuola di Pace” nata recentemente a Ventimiglia, punto di incontro tra diverse persone ed Associazioni impegnate nell'assistenza e nell'integrazione.

Sanremo: lunedì primo incontro del corso di formazione per l’integrazione di cittadini musulmani nel lavoro

Lunedì 18 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Melograno, di via Marsaglia a Sanremo si terrà il primo incontro del corso di formazione per l’integrazione di cittadini musulmani nel lavoro. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'esperienza “Scuola di Pace” nata recentemente a Ventimiglia, punto di incontro tra diverse persone ed Associazioni impegnate nell'assistenza e nell'integrazione.

"Per questo lunedì presenteremo, in collaborazione con il CO.RE.IS (Comunità religiosa Islamica) una prima giornata di formazione per addetti all'accoglienza , della Cgil e delle altre Associazioni che hanno aderito" - spiegano dalla CGIL.

"La Camera del Lavoro ha scelto di iniziare un percorso di informazione e conoscenza sul territorio. - precisano - Abbiamo lanciato con il nostro ultimo Congresso Provinciale l'idea di un lavoro di rete, con l'obiettivo di aprire un confronto che fosse anche culturale e rivolto alla reciproca conoscenza. E' infatti la conoscenza reciproca il primo passo dell'integrazione. Il modo in cui il tema dell'immigrazione viene continuamente trattato, distorto, strumentalizzato, contribuisce a generare odio e rifiuto, utile probabilmente a fini elettorali , ma non ad affrontare il tema".

"Ancora una volta partiamo da noi con l'obiettivo di migliorare le nostre competenze e poter affrontare le problematiche con un bagaglio di conoscenza in più. Partiamo dal tema dell'Islam, perchè avere una maggior consapevolezza di abitudini, necessità e condizionamenti culturali può aiutare ad accogliere, a prevenire o risolvere il conflitto, a gestire meglio la complessità di un momento storico e sociale" - concludono dalla CGIL.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium