ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 febbraio 2019, 08:50

Sanremo: incontro della Secondaria del Comprensivo con il testimone di giustizia Rocco Mangiardi

E’ stato un incontro intenso, coinvolgente e molto istruttivo, che ha visto i nostri ragazzi partecipare non solo come uditori ma anche come intervistatori, dando vita ad un interessante ed educativo scambio di opinioni.

Sanremo: incontro della Secondaria del Comprensivo con il testimone di giustizia Rocco Mangiardi

Martedì 5 febbraio tutte le classi terze della Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Sanremo hanno incontrato il testimone di giustizia Rocco Mangiardi, che ha voluto raccontare ai ragazzi la sua storia di coraggio e libertà, opponendosi all’illegittima richiesta di ‘pizzo’ da parte della ‘ndrangheta e testimoniando, quale vittima di estorsione, al processo contro la più potente cosca mafiosa di Lamezia Terme.

E’ stato un incontro intenso, coinvolgente e molto istruttivo, che ha visto i nostri ragazzi partecipare non solo come uditori ma anche come intervistatori, dando vita ad un interessante ed educativo scambio di opinioni. L’incontro corona il percorso didattico-formativo sui temi della legalità che vede impegnati gli alunni dell’istituto fin dalla Scuola dell’Infanzia, convinti che il rispetto delle regole, dell’altro, dell’ambiente e delle diversità siano i cardini imprescindibili per formare dei futuri cittadini attivi e consapevoli.

“La nostra scuola – evidenzia la dirigenza scolastica - collabora già da diversi anni con l’Associazione Libera di Imperia, partecipando a laboratori, incontri formativi, dibattiti ed iniziative sul territorio, non ultima l’incontro con Don Ciotti dello scorso dicembre”. Il prossimo appuntamento sarà per il 21 di marzo a Pian di Nave a Sanremo, dove si celebrerà, a seguito di un corteo promosso dagli studenti della Provincia, la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium