ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 febbraio 2019, 14:34

Taggia: torna a riunirsi il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nell'Ordine del Giorno, cultura, ambiente, sport e... giornalismo (Video)

Una seduta un po' diversa dal solito per i bimbi delle scuole primarie di Taggia, Arma di Taggia e Levà.

Taggia: torna a riunirsi il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nell'Ordine del Giorno, cultura, ambiente, sport e... giornalismo (Video)

Stamattina ha avuto luogo un consiglio comunale speciale per i bambini delle scuole primarie di Taggia. Per l'organo amministrativo dei bimbi, insediatosi il 13 novembre del 2018 (LEGGI LA NOTIZIA QUI), è stata l'occasione per ritrovarsi nell'anno nuovo e mettere nero su bianco alcune idee e progetti da realizzare entro giugno.



Il sindaco Mattia Borrello e la vicesindaco Anna Smeraldo hanno a lungo lavorato con gli assessori Francesca Sabatino (cultura), Ludovica Ghilardi (ambiente) e Davide Cosenza (sport). Nel corso della mattinata la giunta ed i consiglieri si sono riuniti nelle commissioni ed al termine di un confronto costruttivo sono state avanzate diverse proposte, raccolte dall'assessore all'istruzione, Barbara Dumarte.

I bambini hanno puntato molto su una gita a cavallo con un campione locale d'equitazione, Dennis Arreola, istruttore presso il Centro Ippico Golden Horse di Taggia. Sarà un'occasione per conoscere questi animali e passare una giornata diversa dal solito alla scoperta del territorio. In più, i bimbi vorrebbero riuscire ad avviare un'attività di bookcrossing recuperando delle vecchie cabine telefoniche in disuso.

Tornerà anche quest'anno la tradizionale attività di pulizia delle spiagge del litorale armese. I bimbi hanno molto a cuore lo stato delle spiagge del loro comune e per tenerle in ordine coinvolgeranno anche la Docks Lanterna e Legambiente. In questo modo, oltre alla pulizia dell'arenile sarà possibile fare una vera e propria lezione di ecologia, con l'approfondimento sulle tematiche ambientali, per scoprire quale immensa ricchezza rappresenta il mare e quanto oggi sia messo a rischio da comportamenti incivili e dall'azione dell'uomo. 

Una nota di colore a margine dell'assise. Oggi i giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno avuto modo di conoscere alcuni giornalisti locali, per scoprire una professione considerata affascinante. Una domanda dietro l'altra i bambini hanno manifestato grande interesse verso questo lavoro svolto quotidianamente a contatto con la gente e per la gente. I giornalisti, passati dall'intervistare all'essere intervistati, hanno cercato di soddisfare la curiosità dei piccini, raccontando le esperienze maturate sul campo e riscontrando come vi siano tanti giovanissimi intenzionati ad avvicinarsi al mondo dell'informazione. Una soddisfazione personale e professionale ma che ha lasciato il sorriso sul volto dei piccoli amministratori del domani. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium