Festival di Sanremo - 10 febbraio 2019, 09:43

Presentazione del libro "Portami lassù" scritto da Cristina Giordana per il figlio Luca

“Mi chiamavo Luca Borgoni, avevo 22 anni. Stavo per laurearmi ed entrare in quella fase della vita in cui ogni giorno si è meno ‘ragazzi’ e più ‘uomini’, e la domanda ‘Che cosa farai da grande’ si trasforma in ‘Adesso che fai?’.

Ieri pomeriggio gli studenti del liceo G.D. Cassini e dell'Istituto turistico commerciale di Sanremo, partecipanti al progetto "Sanremo News International", hanno assistito alla presentazione del libro "Portami lassù".

Presentato nella sala Luigi Tenco a Casa Sanremo da Barbara Pasqua, il libro è stato scritto da Cristina Giordana in memoria di suo figlio Luca, scomparso all'inizio dello scorso luglio, sul Cervino:

Mi chiamavo Luca Borgoni, avevo 22 anni. Stavo per laurearmi ed entrare in quella fase della vita in cui ogni giorno si è meno ‘ragazzi’ e più ‘uomini’, e la domanda ‘Che cosa farai da grande’ si trasforma in ‘Adesso che fai?’.

Sabato 8 luglio 2017 mi avventurai su per il Cervino, in Valle d’Aosta.

Era una bella giornata ed era cominciata alla grande. Finì nel peggiore dei modi. Mentre mi issavo su per una parete verticale, le mie mani mancarono la presa. Che volete che vi dica? Andai su e non tornai indietro".

Nel corso della presentazione la signora Giordana ha raccontato la storia di suo figlio e della realizzazione del libro edito da Mondadori, di come dopo la scomparsa di Luca lei abbia discusso la sua tesi di laurea, di come abbiano trascorso assieme il compleanno proprio sulle montagne che Luca amava tanto, tre giorni prima della sua scomparsa.

Cristina Giordana ha raccontato vari episodi inclusi nel libro, che ha specificato non essere un “libro da lacrime” ma un modo per ricordare Luca, con il sorriso.

Stefania Orengo in collaborazione con Ionut Tanase

Traduzione in lingua rumena (QUI)

Traduzione in lingua spagnola (QUI)

Traduzione in lingua albanese (QUI)

Traduzione in lingua francese (QUI)

Traduzione in lingua inglese (QUI)