Eventi - 01 febbraio 2019, 11:05

Ventimiglia: torna il tradizionale appuntamento con 'La stampa al Museo', primo ospite Ilaria Cavo "Cronaca nera fra tv e carta stampata"

A inaugurare la terza stagione sarà domenica prossima, 3 febbraio, Ilaria Cavo nei panni non di Assessore Regionale bensì di giornalista specializzata in cronaca nera.

Al via il terza edizione de 'La stampa al Museo'. Il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi e l'Associazione Pro Cultura Ventimiglia hanno curato un calendario ricco di appuntamenti. Gli incontri previsti sono quattro, da domenica al 18 maggio con altrettanti personaggi del mondo della stampa e della cultura italiana.

A inaugurare la terza stagione sarà domenica prossima, Ilaria Cavo nei panni non di Assessore Regionale bensì di giornalista specializzata in cronaca nera. A seguire, il 2 marzo, la prof. Gabriella Airaldi, docente emerito di Storia Medievale all'Università di Genova, che parlerà di Medio Evo nel Ponente e, più specificatamente, di Cristoforo Colombo, di cui è tra i più apprezzati studiosi in campo internazionale.

Sabato 6 aprile, nel Salone della Parrocchia di Sant'Agostino, monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova e già presidente della Pastorale Giovanile della Cei, affronterà il tema del ruolo dei giovani nella Chiesa di Francesco. Infine, sabato 18 maggio, Bruno Gambarotta presenterà a Ventimiglia il suo ultimo libro dal titolo ancora top secret. Tutti gli incontri saranno alle 16.

L'avvio del nuovo ciclo de 'La stampa al museo' è stata anche l'occasione per presentare la nuova associazione culturale 'Pro Cultura Ventimiglia' nata proprio con lo scopo di promuovere sul territorio questo tipo di attività.

Simona Della Croce