Attualità - 24 gennaio 2019, 13:42

Nuove strumentazioni topografiche all’Istituto Tecnico per Geometri-CAT di Ventimiglia

Si tratta di uno strumento che permette di effettuare rilevamenti topografici di grande precisione, utilizzati dai professionisti del settore, come geometri ed ingegneri, per misurare e successivamente disegnare terreni, spazi aperti ed edifici

Ormai da diversi anni il Collegio dei Geometri di Imperia collabora attivamente con l’Istituto Tecnico per Geometri-CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) 'Fermi' di Ventimiglia, con tante iniziative interessanti ed utili rivolte ai futuri professionisti.

Fra le tante attività oggi si è svolta la presentazione del nuovo strumento topografico GPS (Global Positioning System, Sistema di posizionamento globale) donato dal Collegio dei Geometri di Imperia alla scuola.

"Si tratta di uno strumento - si spiega nel comunicato - che permette di effettuare rilevamenti topografici di grande precisione, utilizzati dai professionisti del settore, come geometri ed ingegneri, per misurare e successivamente disegnare terreni, spazi aperti ed edifici.

La scuola deve essere al passo con i tempi e seguire l’evoluzione tecnica del mondo del lavoro. Ecco perché oggi il Presidente del Collegio dei Geometri Geom. Marco Filippi è venuto di persona per spiegare agli allievi del corso Geometri CAT l’importanza di questo strumento nella professione.

Già negli anni scorsi il corso Geometri - CAT aveva potuto contare sul valido supporto dei geometri professionisti e del Collegio dei Geometri di Imperia, che si erano resi disponibili sia mettendo a disposizione strumentazioni per dimostrazioni pratiche, sia coinvolgendo liberi professionisti per raccontare la propria esperienza lavorative ed anche attraverso la donazione di un buono in denaro per l’acquisto dei libri e delle attrezzature didattiche.

Il corso Geometri-CAT rappresenta un’ottima scelta per la scuola superiore, perché unisce lo studio delle materie tecniche e scientifiche a tanti laboratori pratici che avvicinano i ragazzi al mondo del lavoro.

E’ il momento delle iscrizioni alla scuola superiore e molti hanno già fatto questa scelta per il prossimo anno scolastico!".

C.S.