ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 gennaio 2019, 15:25

Sanremo: saggio curato da Gerson Maceri, il ciclo “La biblioteca dello Studiolo” si apre con un omaggio a Mario Calvino

Il volume costituisce la quarta uscita della collana “Studi Matuziani” e si avvale inoltre di una presentazione dell’Accademico della Pigna Marco Innocenti. Giovedì, insieme al curatore Maceri inververranno l’editore Freddy Colt e il moderatore Fabio Barricalla.

Sanremo: saggio curato da Gerson Maceri, il ciclo “La biblioteca dello Studiolo” si apre con un omaggio a Mario Calvino

La casa editrice sanremese Lo Studiolo sarà protagonista di un ciclo di incontri culturali presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Via Carli. La serie di appuntamenti avrà cadenza mensile e va sotto l’insegna di “La Biblioteca de Lo Studiolo” sotto la curatela del critico letterario e filologo Fabio Barricalla.

Il primo incontro è fissato per giovedì alle 16,30, con la presentazione del volume “L’agricoltura nel territorio di Sanremo” dell’agronomo e botanico Mario Calvino, padre del celebre scrittore Italo. Si tratta nientemeno che della tesi di laurea dello scienziato matuziano, discussa a fine ‘800 presso l’Università di Pisa, recuperata e studiata dal giovane storico Gerson Maceri, che illustrerà nell’occasione il suo metodo d’indagine.

La pubblicazione, uscita da poche settimane per i tipi de 'Lo Studiolo', è completata da un profilo inedito di Mario Calvino dovuta ad un altro celebre personaggio sanremasco: Domenico Aicardi. Il volume costituisce la quarta uscita della collana “Studi Matuziani” e si avvale inoltre di una presentazione dell’Accademico della Pigna Marco Innocenti. Giovedì, insieme al curatore Maceri inververranno l’editore Freddy Colt e il moderatore Fabio Barricalla.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium