Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 10 gennaio 2019, 10:29

E' da oggi nelle librerie il nuovo lavoro del ventimigliese Enzo Barnabà “Il Passo della Morte. Storie e immagini di frontiera tra Italia e Francia”

Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo.

Da oggi nelle librerie italiane, edito da Infinito in collaborazione con Philobiblon di Ventimiglia, è in distribuzione "Il Passo della Morte", un affresco di storia lungo secoli transita per la froniera tra Italia e Francia. Ventimiglia da questa parte, Mentone oltre la frontiera.

Attraverso boschi e montagne si snoda il sentiero che conduce fino al pericoloso Passo. Da lì molti migranti, soprattutto africani, cercano oggi di lasciare l’Italia per raggiungere la Francia. A volte da soli. Altre guidati da esosi e pericolosi passeur. E talvolta, lassù, qualcuno muore.

Il Passo della Morte è carico di storie e di aspettative: gli spostamenti di popolazione nel corso dei secoli, i passaggi clandestini degli anti-fascisti e degli ebrei in fuga dalle leggi razziali, fino agli “extracomunitari” dei giorni nostri. Lo scrittore e storico Enzo Barnabà, accompagnato dalle tavole di Viviana Trentin, nel libro dal titolo “Il Passo della Morte. Storie e immagini di frontiera tra Italia e Francia” ci svela vicende troppo a lungo taciute.