Anche il Liceo “Aprosio” di Ventimiglia aderisce alla "Notte nazionale del Liceo Classico" proponendo per venerdì 11 gennaio, a partire dalle 17.30, una serie di attività aperte a tutti. "Si inizierà alle ore 17,30 nell’Auditorium con la conferenza di una giovane docente universitaria ed ex alunna del Liceo, la dottoressa Serena Perrone: “Like a rolling book. Alle origini del libro”. Poi sarà il turno degli alunni del Liceo Classico che faranno giocare i visitatori con gli alfabeti antichi in simpatiche attività di laboratorio" - informano dal Liceo.
"Dopo una pausa gastronomica, rigorosamente di ispirazione greca e romana, alle 21 l’Auditorium ospiterà una serie di rappresentazioni in cui gli alunni proporranno brani teatrali scritti e interpretati per l’occasione in cui “storia e leggenda si confondono in un tempo senza tempo”. La conclusione… una sorpresa molto classica! - spiegano - L’invito è rivolto a tutti, con lo scopo di far conoscere le bellezze della cultura classica e l’importanza di imparare ad amare un mondo che, pur lontano da noi nel tempo, è ancora molto presente e soprattutto ha molto da dirci sull’oggi e sul futuro".
Facendo proprio il pensiero di Roberto Vecchioni, dal Liceo Aprosio affermano: “Il classico non fornisce soltanto nozioni sul tempo in cui viviamo, ma aiuta a capire quali siano le strade giuste per progettare il futuro. E molti giovani si innamorano anche della bellezza del mondo antico, della forma che, in Platone o Catullo, è armonia”.