Sanremo Ospedaletti - 24 dicembre 2018, 15:33

Sanremo: una crema al 'dattero d'oro' per sostenere il 'Festival dei Boschi' di San Romolo

La crema è stata inventata dalla signora Paola, la proprietaria del locale per sostenere le attività locali dell'Associazione “Popoli in Arte”

Una storia quasi natalizia: dal 27 dicembre, alla Gelateria D'Autore a San Martino, Sanremo, uno dei gusti di gelato è la 'crema al dattero d'oro', un gusto alla crema innovativo con pezzetti di datteri. La crema è stata inventata dalla signora Paola, la proprietaria del locale per sostenere le attività locali dell'Associazione “Popoli in Arte” e in particolare quelle culturali legate all'arte. Questo vuol dire che chi aggiunge questo gusto a quelli che compra, tolto il costo delle materie prime, sostiene il “Festival dei Boschi” a San Romolo che è la principale manifestazione culturale portata avanti dall'Associazione.

Siccome è una storia di Natale ecco qui la leggenda nata intorno a questa crema: “Un giorno il Vento, il Deserto e il Sole si incontrarono e decisero di fare un regalo speciale all'acqua del mare che tutti amavano. Diedero vita ad una pianta alta alta, magra magra che si flette al vento dell'est e dell'ovest, al vento del sud. La pianta ha capelli lisci e lunghi. Il Sole decise di impreziosire la pianta: le dire la virtù di produrre, come tanti orecchini, dei piccoli e abbondanti frutti color giallo ocra: i datteri. Da allora il mare fu sempre felice di trasportare questi dolci frutti sulle sue onde …” anzi no, scusate, la fine della storia ... si può leggere in corso Cavallotti 188.