Eventi - 23 dicembre 2018, 18:17

Perinaldo: 'ambasciatori per un giorno', grande partecipazione alla domenica di unione voluta da don Rito Alvarez (Foto)

Insieme a lui, a rendere tutto questo possibile, un gruppo di intraprendenti volontari, ogni timore è spazzato via, ogni problema è risolto dal loro 'spiritual trainer', Don Rito. Ha collaborato all'evento anche l’Amministrazione, che ha messo a disposizione i locali del Comune e le conoscenze del Sindaco che ha fatto da guida nella visita del borgo.

Grande successo di partecipazione, per tutta la giornata a Perinaldo, dove gli ottocento residenti iscritti all'anagrafe rappresentano ben 29 nazioni del Mondo e, per una giornata, hanno rappresentato la loro patria nella piccola comunità della val Crosia.

Oltre agli italiani sono presenti residenti che arrivano da: Austria, Belgio, Francia, Germania, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria... si apre ancora di più e guarda al Mondo da Oriente, con Bangladesh, Pakistan e Russia all'Africa con Algeria, Senegal e Tunisia, fino all'America Latina con Brasile, Colombia, Ecuador e Uruguay e poi nuota all'Oceano Indiano con la Repubblica di Mauritius e ancora 'qualche' bracciata fino all'Oceano Pacifico con la Repubblica delle Filippine. Alcune Nazioni saranno rappresentate anche da sacerdoti della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, originari di diversi Paesi del mondo.

Proprio per questo il ‘vulcanico’ don Rito Alvarez, ha voluto unire tutti i residenti nella quarta ‘Domenica di Avvento’, per accogliere, avvicinare e riunire i rappresentanti di tutti questi Paesi che per varie ragioni sono residenti a Perinaldo. Per un giorno ogni invitato è stato ‘ambasciatore’, per rappresentare la propria Nazione di origine.

“E’ stata una giornata davvero bella – ha detto don Rito - con tanta gente che ha partecipato. Dopo il pranzo abbiamo vissuto un pomeriggio intenso, tra diverse religioni, culture ed età ma tutti uniti nel voler condividere un momento importante, tra il Sindaco, le autorità politiche e militari del paese. Un segno di accoglienza molto bello, apprezzato da tutti i residenti italiani e non”.

Il giovane sacerdote, ex Parroco delle Gianchette e molto conosciuto per il suo lavoro svolto a favore dei migranti, è pieno di carica e di coinvolgente entusiasmo, di mondo, di viaggi, di accoglienza e di integrazione ne sa. Proviene dall'America Latina, dalla Colombia e nella Parrocchia cui era stato precedentemente assegnato era in terra di confine. Al confine con la Francia ma anche al confine con Paesi lontani che sono confluiti a Ventimiglia.

Insieme a lui, a rendere tutto questo possibile, un gruppo di intraprendenti volontari, ogni timore è spazzato via, ogni problema è risolto dal loro 'spiritual trainer', Don Rito. Ha collaborato all'evento anche l’Amministrazione, che ha messo a disposizione i locali del Comune e le conoscenze del Sindaco che ha fatto da guida nella visita del borgo.

Gli ‘ambasciatori per un giorno’ hanno partecipato alla Santa Messa e ad un pranzo, che li ha visti seduti e riuniti intorno allo stesso tavolo per gustare un menù italiano.

Carlo Alessi