ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2018, 07:11

Taggia: scatta la nuova strategia informativa per far conoscere lo IAT ed il territorio dal mare all'entroterra

Interessanti novità emerse nell'ultimo tavolo del turismo. L'analisi dei dati d'accesso ed il commento dell'assessore tabiese Barbara Dumarte.

Dalla sperimentazione avviata ad inizio estate, entra in fase operativa lo IAT condiviso a Taggia. All’ingresso principale della villa è stato posizionato il nuovo cartello che indica l’ufficio di informazione ed accoglienza turistica.

Mentre veniva affissa la nuova cartellonista, in municipio a Taggia si svolgeva un nuovo tavolo del turismo, alla presenza dell’assessore Barbara Dumarte e dei rappresentanti degli altri comuni coinvolti. Si tratta dell’organo nato intorno al patto per il turismo e che riunisce oltre all’amministrazione tabiese anche quella di Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Castellaro, Terzorio, Pompeiana, Bajardo, Ceriana, Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora.

A maggio i borghi coinvolti avevano scelto di gettare le basi per creare un rapporto di collaborazione che fosse costruttivo, duraturo nel tempo e con l’obiettivo di incentivare i flussi turistici in modo uniforme tra le cittadine costiere e dal mare all’entroterra. Buone intenzioni che hanno portato ad usare in modo condiviso l’ufficio IAT di Villa Boselli. L’ufficio doveva funzionare come hub per invogliare i turisti a conoscere anche gli altri comuni sponsorizzati in questo spazio.

Al termine della stagione turistica, la società che gestisce l’ufficio, la coop Arcadia di Albenga, ha fornito i primi dati circa gli accessi, le nazionalità e le informazioni chieste dai turisti. Da questa indagine emerge che a giugno ci sono stati poco più di 200 accessi, diventati poi oltre 800 a luglio ed agosto. Numeri che potrebbero non essere così positivi se rapportati alla quantità di vacanzieri che hanno gravitato sul comprensorio. 

Chi ha chiesto informazioni allo IAT era principalmente proveniente dalla Francia o dalla Germania. Le domande rivolte al personale spaziavano dalle notizie storiche sulla villa, passando per gli eventi, le strutture ricettive, la presenza di camminate o sentieri e l’immancabile pista ciclabile.

Raffrontando i dati raccolti, le amministrazioni al tavolo hanno riscontrato la necessità di dover fare qualcosa di più per promuovere la conoscenza del territorio al di fuori di Arma di Taggia. Per farlo, nella villa, sono stati già posizionati i nuovi totem informativi per pubblicizzare i diversi comuni ma l’obiettivo è arrivare alla prossima stagione con una strategia più aggressiva.   

“Prima di tutto serve un impegno costante da parte di tutti, anche dal nostro Comune. - ci tiene a precisare l’assessore al turismo e marketing territoriale, Barbara Dumarte - Al momento, tutti insieme abbiamo finito di preparare le informative ma ora dobbiamo guardare alla prossima stagione. Abbiamo alcuni progetti su cui ci confronteremo già da gennaio. Il primo passo sarà la creazione all’interno dello IAT di un tavolo che ospiti i prodotti culinari e le eccellenze che rappresentano ognuno di questi comuni”.

“Stiamo lavorando molto per determinare la nuova strategia. Credo che ci sia bisogno di promuovere lo IAT, di farlo conoscere al turista, per far si che chi viene in vacanza sappia che c’è un punto capace di fornire informazioni sul territorio a 360 gradi. Bisogna far conoscere il servizio e poi far capire ai turisti che non ci sono solo le spiagge ma c’è un’entroterra vicino, ricco di storia, cultura e tradizione. - conclude l’assessore Dumarte - Questa è la nostra scommessa per il turismo ma per farcela dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme incentivando la conoscenza e l’uso di una risorsa fondamentale come l’Ufficio di informazione ed accoglienza turistica a villa Boselli”.

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium