ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 dicembre 2018, 10:16

Preparazione alla stagione invernale a Bordighera, Lorenzi: “E il lungomare? E i fiori?”

"L'immagine è quella di una vecchia cartolina di Bordighera che rinnova il ricordo di una città piena di fiori"

Preparazione alla stagione invernale a Bordighera, Lorenzi: “E il lungomare? E i fiori?”

"Chi conosce un poco il turismo invernale a Bordighera sa che l’attrazione principale è il clima, e che il luogo favorito per assaporare il clima è il Lungomare Argentina". Ad intervenire sull'aspetto di alcune zone cittadine è Mara Lorenzi per 'Civicamente Bordighera'.

"Dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio - spiega Lorenzi - la gente ‘abita’ questa unica oasi lontana dal traffico e gode della natura salubre, di panorama e tramonti spettacolari, e di molteplici punti di ospitalità. La città è sempre andata fiera del Lungomare, e ancora oggi lo descrive nel suo Website ‘…fiancheggiato da splendidi filari di Araucaria excelsa e da variopinti giardini con piante grasse e fiori’.

Per fortuna le Araucarie resistono. Ma da tempo, e ancora oggi, niente giardini variopinti. A poco più di due settimane dall’arrivo di coloro a cui Bordighera affida la sopravvivenza di una stagione turistica invernale, si vedono solo aiuole seriamente spelacchiate. E contenitori dei rifiuti in bella vista invece che schermati in zone discrete. La Rotonda di Sant’Ampelio non sembra inaugurabile a breve; ma perché non rendere dignitosi gli accessi ai luoghi di ospitalità sottostanti e meno intrusivi i residui di cantiere?  

Eppure l’amministrazione Ingenito ha dichiarato la Manutenzione la sua missione. Eppure la prima voce dell’agenda dei Cento Giorni era: ‘Abbellire la città e le frazioni decorandoli con maggiori fiori…’. Oggi sono passati 181 giorni dall’elezione, 81 dei quali con clima temperato gradito ai fiori. Ci auguriamo che l’Amministrazione abbia un piano. Perché accogliere i visitatori che arriveranno subito dopo Natale con una bella sorpresa - ordine, cura, colore su quel Lungomare che è loro meta quotidiana favorita -, sarebbe facile strategia per incoraggiare ritorni, pubblicità, nuove prenotazioni.

Non lasciamo - conclude il consigliere di 'Civicamente Bordighera' - che l’unica sorpresa (meno bella e meno lungimirante) con cui i visitatori invernali saranno accolti a Bordighera sia la nuova tassa di soggiorno".    

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium