ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 dicembre 2018, 20:26

Riunione del comitato bilaterale su Schengen alla Camera dei Deputati: Di Muro chiede a Salvini una riunione straordinaria a Ventimiglia

"Chiedo al Ministro se non ritiene deleterio il combinato disposto dell’attuale regolamento di Dublino, con la sospensione programmata dell’accordo di Schengen, per l’Italia".

Riunione del comitato bilaterale su Schengen alla Camera dei Deputati: Di Muro chiede a Salvini una riunione straordinaria a Ventimiglia

Il vice Premier Matteo Salvini è intervenuto sul problema immigrazione e soprattutto sulla Francia, nella prima seduta del comitato bilaterale su Schengen.

Lo ha fatto anche dopo l’intervento dell’Onorevole ventimigliese Flavio Di Muro“C’è una partita – ha detto il depurato frontaliero – della quale questa commissione è protagonista che riguarda le riforme delle direttive europee dei patti bilaterali nei paesi comunitari. Chiedo al Ministro se non ritiene deleterio il combinato disposto dell’attuale regolamento di Dublino, con la sospensione programmata dell’accordo di Schengen, per l’Italia. Stiamo cercando di risolvere i problemi dei nuovi flussi e la sicurezza interna al paese ma ci troviamo contornati da nazioni e commissioni europee totalmente sorde. Stanotte un altro giovane migrante è stato folgorato sul tetto di un treno che conferma questioni che vanno ancora affrontate”.

Questa la risposta del vice Premier Salvini: “Su Dublino onestamente non seguo gli europarlamentari della Lega, ma l’obiettivo è condiviso. Ma bisogna vedere come si riforma Dublino, come su Schengen perché ci sono 6 paesi che l’hanno sospeso come la Francia. La Francia è il principale Paese carente per ricollocamenti. E' inadempiente per ben 9.000 migranti ed è in torto negli impegni verso il nostro paese. Sul ‘Global compact’ abbiamo fatto una scelta come la Svizzera, di democrazia e trasparenza. Quello che dirà il parlamento verrà attuato dal Governo”.

Intanto l’Onorevole Di Muro ha chiesto al Ministro Salvini una riunione straordinaria del Comitato parlamentare a Ventimiglia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium