ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2018, 17:16

Bordighera: posizione degli ex consiglieri di maggioranza, Ramoino replica "Il dibattito consigliare non dipende dalla logistica assembleare"

"Oggi la maggioranza consiliare ha messo in chiaro il suo intento di attaccare pregiudizialmente due Consiglieri comunali: per farlo ha convocato la conferenza dei capigruppo, su sollecitazione della capogruppo di Bordighera Vince, Laura Pastore, che rivendica la proprietà al suo gruppo del tavolo in cui è, provvisoriamente, seduta".

Giovanni Ramoino

Giovanni Ramoino

"Il dibattito consiliare, la discussione, il confronto delle idee non dipendono dalla logistica assembleare". Il consigliere comunale Giovanni Ramoino, uscito dalla maggioranza e facente parte del gruppo misto replica così alle dichiarazioni del sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito a margine della conferenza capigruppo. Stamani si è discusso della posizione dei consiglieri comunali Sapino e Ramoino (LEGGI LA NOTIZIA QUI).  

"Oggi  la maggioranza consiliare ha messo in chiaro il suo intento di attaccare pregiudizialmente due Consiglieri comunali: per farlo ha convocato la conferenza dei capigruppo, su sollecitazione della capogruppo di Bordighera Vince, Laura Pastore, che rivendica la proprietà al suo gruppo del tavolo in cui è, provvisoriamente, seduta.  - denuncia Ramoino - Il casus belli è la personale insofferenza visiva e cromatica del Presidente nel riconoscere, e concedere la parola, ai Consiglieri Ramoino e Sapino, la cui colpa consiste nell'essere seduti al fondo, e separatamente, del tavolo che condividono con alcuni consiglieri del gruppo Bordighera Vince".

"Dato per scontato che i Consiglieri di maggioranza non intervengono nel dibattito consiliare, il Presidente Farotto e la capogruppo Pastore ritengono che la personale gestione del Consiglio comunale comporti un'unica postura della Presidenza, orientata verso i Consiglieri di minoranza; offendendo innanzitutto l'intelligenza e l'autonomia, ma anche il diritto, dei Consiglieri di maggioranza nel contribuire al dibattito consiliare. Sono solidale con i colleghi di maggioranza, ingiustamente ignorati del Presidente Farotto, con la complicità della capogruppo Pastore.Il nostro regolamento comunale prevede unicamente la regola che ognuno sia seduto in assemblea con il proprio gruppo consiliare".

"Attualmente questa regola non è stata violata e quindi la pretesa del Presidente Farotto, e della sua capogruppo Pastore, è solo strumentale alla vendetta nei confronti di chi non aderisce più al loro gruppo. - prosegue Ramoino - Stamattina abbiamo ripristinato insieme la verità. Ognuno rimarrà al posto attualmente occupato in Consiglio, senza alcuna confusione, presente solo nell'immaginazione di chi ha sollevato la questione: e non siamo stati noi. Ho sempre rispettato le regole, continuerò ad operare, nel rispetto del mandato ricevuto dai miei elettori, per Bordighera, nel rispetto della democrazia; senza che questa si trasformi in demagogia o in inutili, vendette personali".

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium